Elis123 Inviato 9 Maggio, 2013 #1 Inviato 9 Maggio, 2013 Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo e spero di non commettere errori.L'altro giorno stavo sistemando un po' casa e mi sono trovata questa moneta. Devo precisare che io di monete non ne capisco nulla, quindi abbiate pazienza :blum: Quindi volevo chiedervi se potevate aiutarmi a identificarla.In più, non essendo un oggetto a cui sono legata (trovata per caso in un barattolo pieno di monete di vari paesi), se dovesse avere un valore potrei venderla; sapete anche consigliarmi sul suo valore economico?Grazie, in anticipo, per tutte le risposte :D Cita
corzanopietro Inviato 9 Maggio, 2013 #2 Inviato 9 Maggio, 2013 (modificato) caro amico non vorrei darti una delusione. sembrerebbe la tua moneta il classico soldo o ambrogino piccolo di Milano, presente sul mercato con esemplari falsi.. (Mazzotta- la zecca e le monete di Milano pag. 99 n. 158) Al Diritto scritta : MEDIOLANUM, al centro, Croce accantonata da quattro trifogli senza stelo. contorno rigato Al Rovescio scritta: SAMB ROSIV' ai lati di Sant'Ambrogio controlla il peso, dovrebbe essere di gr. 2,08, per un diametro di mm. 20 altri più esperti di me in materia sapranno darti la conferma sull'originalità o meno. ciao Pietro Modificato 9 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
euenigma Inviato 9 Maggio, 2013 #3 Inviato 9 Maggio, 2013 (modificato) salve sembra un soldo Ambrosiano MILANO, Prima Repubblica (1250-1310) Modificato 9 Maggio, 2013 da euenigma Cita
Elis123 Inviato 9 Maggio, 2013 Autore #4 Inviato 9 Maggio, 2013 ahahahaha grazie delle risposte! :)ahahahah se è un soldo ambrosiano allora me lo tengo anche se falso (mi ricorda la mia città preferita)ma come faccio a capire se è falso o vero? Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #5 Inviato 9 Maggio, 2013 Confermo che si tratta di una riproduzione moderna dell'Ambrogino, vi sono innumerevoli precedenti discussioni. http://www.lamoneta.it/topic/35356-conoscete-questa-moneta/?hl=falso++ambrosino Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #6 Inviato 9 Maggio, 2013 ahahahaha grazie delle risposte! :) ahahahah se è un soldo ambrosiano allora me lo tengo anche se falso (mi ricorda la mia città preferita) ma come faccio a capire se è falso o vero? l'originale è in argento, prova a mettere vicino una calamita alla tua moneta e vedrai come viene attratta.... è ferro." Cita
Elis123 Inviato 9 Maggio, 2013 Autore #7 Inviato 9 Maggio, 2013 ok grazie :)allora diventa il mio nuovo portafortuna ;) Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #8 Inviato 9 Maggio, 2013 ok grazie :) allora diventa il mio nuovo portafortuna ;) :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..