profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #2 Inviato 9 Maggio, 2013 metti la seconda immagine qui di seguito.... Cita
417sonia Inviato 9 Maggio, 2013 Supporter #3 Inviato 9 Maggio, 2013 Buona serata a me par di vedere il tipico profilo dell'Imperatore che sta sul grosso di Bergamo .....ma posso sbagliarmi (anzi è quasi sicuro visto che il metallo non mi sembra argento) che dici @@profausto ? ciao luciano Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #4 Inviato 9 Maggio, 2013 Buona serata a me par di vedere il tipico profilo dell'Imperatore che sta sul grosso di Bergamo .....ma posso sbagliarmi (anzi è quasi sicuro visto che il metallo non mi sembra argento) che dici @@profausto ? ciao luciano ciao Luciano ..io veramente vedo Commodo o Marco Aurelio.... :whome: .... ma devo ancora mangiare..... Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #6 Inviato 9 Maggio, 2013 (modificato) dovresti mettere il peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda.... .. Modificato 9 Maggio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #7 Inviato 9 Maggio, 2013 Non si vede molto bene . e non si legge nemmeno una lettera della legenda........ forse è meglio questa..... prova a confrontarla Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #8 Inviato 9 Maggio, 2013 ti metto i dettagli..... RIC 469 Sestertius Obv: MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT - Laureate head right.Rev: PMTRPXIIMPVIICOSVPP - Commodus seated left, holding globe, being crowned by hovering Victory from behind; S C across fields. 186 (Rome). 1 Cita
loris62 Inviato 9 Maggio, 2013 Autore #9 Inviato 9 Maggio, 2013 (modificato) Divresti mettere peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda.... Allora ..diametro 19,23 mm e il peso circa 18 gr. Purtroppo non riesco a vedere tanto di più di quello che si vede nella foto! !!! Se posso vorrei fare ancora una domanda ...ma è bella ? .. Modificato 9 Maggio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 9 Maggio, 2013 #10 Inviato 9 Maggio, 2013 dovresti mettere il peso e il diametro... e leggere qualche lettera della legenda.... Allora ..diametro 19,23 mm e il peso circa 18 gr. Purtroppo non riesco a vedere tanto di più di quello che si vede nella foto! !!! Se posso vorrei fare ancora una domanda ...ma è bella ? .. la seconda foto che ti ho postato, si vede bene.... confronta con la tua Cita
loris62 Inviato 9 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 9 Maggio, 2013 la seconda foto che ti ho postato, si vede bene.... confronta con la tua Si in effetti e molto simile direi che è proprio lei.... Grazie sei stato gentilissimo Cita
417sonia Inviato 9 Maggio, 2013 Supporter #12 Inviato 9 Maggio, 2013 ciao Luciano ..io veramente vedo Commodo o Marco Aurelio.... :whome: .... ma devo ancora mangiare..... Come volevasi dimostrare... :pleasantry: Cita
loris62 Inviato 9 Maggio, 2013 Autore #13 Inviato 9 Maggio, 2013 Girando ho trovato queste immagini ( Marco Aurelio ) il mio occhio non ben allenato non vede grandi differenze potreste farmi notare perché una e non l altra ? Grazie a tutti Cita
profausto Inviato 10 Maggio, 2013 #14 Inviato 10 Maggio, 2013 (modificato) Questo dovresti vederlo meglio tu... con la moneta in mano, si tratta solo di confrontarli...! :whome: infatti nel primo post ho scritto che poteva essere Commodo o Marco Aurelio. Mi ha fatto propendere per il primo perchè mi sembra di scorgere in legenda una ....DV..... di Commodus...... ( non Antoninus....). oltre al fatto che la barba di Commodo (quella visibile) è piu "ricciuta" e per ultimo le sigle S.C sono messe nella stessa posizione della tua mentre quella che hai postato tu ( ad es.) le predette sigle sono messe piu' in basso ai lati.del trono. per ultimo , ma determinante, ... una impressione personale complessiva...... .! Cio' non toglie che potrei aver visto errato... :pardon: ciao Modificato 10 Maggio, 2013 da profausto Cita
loris62 Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #15 Inviato 10 Maggio, 2013 Grazie ho imparato qualcosa Buona giornata !!! Cita
Exergus Inviato 10 Maggio, 2013 #16 Inviato 10 Maggio, 2013 Girando ho trovato queste immagini ( Marco Aurelio ) il mio occhio non ben allenato non vede grandi differenze potreste farmi notare perché una e non l altra ? Grazie a tutti Oltre alla barba riccia, come ha fatto notare Profausto, direi che le differenze più evidenti siano la legenda in esergo FORTRED, mentre sulla tua è FORRED, e manca la ruota sotto la sedia presente invece sulla tua. In base a questa combinazione (determinante la presenza o meno della ruota di carro), sono ragionevolmente sicuro che possa trattarsi di questa, anche se le legende sono scomparse: RIC III 446, 184-185 d.C. D: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT V: PM TRP X IMP VII COS IIII PP, Fortuna seduta a sx con timone su globo e cornucopia, ruota di carro sotto la sedia, S C ai lati della figura. Esergo: FOR RED Con quell'esergo ci sarebbe anche il: RIC III 513, 187-188 d.C. D: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT V: PM TRP XIII IMP VIII COS V PP, Fortuna seduta a sx con timone su globo e cornucopia, S C ai lati della figura. Esergo: FOR RED Però qui sotto la sedia non c'è nulla. Ciao, Exergus :) 1 Cita
loris62 Inviato 10 Maggio, 2013 Autore #17 Inviato 10 Maggio, 2013 Ho tutto chiaro ...è vi dirò ....questa monetina mi piace tantissimo ! Grazie ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..