Vai al contenuto
IGNORED

Somalia - 10000 ShSo - Gazzella


Pgl

Risposte migliori

post-121-1145993011_thumb.jpg

Poche parole per questa moneta in argento .999 della Somalia, anno 1998.

Intanto vediamo che cosè l'ORYX.

L'orice gazzella (Oryx gazella), è un erbivoro africano di grosse dimensioni. L'orice gazzella vive in branchi di circa 10-30 esemplari, composti da un maschio dominante, dalle femmine e da alcuni maschi non-dominanti. Mentre le corna delle

femmine possono essere curve, quelle dei maschi sono più spesse, diritte e parallele fra loro. Gli esemplari maschi riescono a fronteggiare gli attacchi dei leoni difendendosi con le loro corna.

In alcune lingue (inglese, olandese) l'orice gazzella è nota come "gemsbock", termine che deriva dal nome tedesco del camoscio. Tuttavia, malgrado

alcune somiglianze nell'aspetto (specie nei colori del muso), il camoscio e l'orice gazzella non sono imparentati. (wikipedia)

Veniamo ad una breve descrizione della moneta.

La moneta intanto fa parte di una serie composta da tre monete, anche se nel Krause ne vengono menzionate solo due, Struzzi, Orice gazzella e sciacallo.

DRITTO : Al centro della moneta lo stemma della Somalia. Sopra attorno si legge la scritta "SOMALI REPUBLIC", sopra lo scudo la stessa scritta in arabo. Sotto lo

scudo al centro il valore 10000, a destra "Sh. So." e a sinistra in arabo.

ROVESCIO : In primo piano una orice gazzella, sotto la testa il nome latino

"Oryx dammah". Sullo sfondo altre due orice gazzelle e sotto di loro in piccolo l'anno "1998". In alto la scritta in inglese "FAUNA OF AFRICA" e subito sotto la stessa scritta in arabo.

BORDO : Liscio

ANNO : 1998

METALLO : Argento .999

PESO : 14.91 gr

DIAMETRO : 35.10 mm

VALORE : (Krause) € 35.15 in FS

Come al solito ringrazio tutti per l'attenzione.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :blush: , comunque è una scansione :) .

Ho provato a fare qualche foto macro, ma su piante ed animali mi riesce, sulle mie care monete, no :( , sfuocate, troppo chiare, riflessi di luce, ogni tanto ci riprovo, ma non mi vengono proprio.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.