Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao a tutti, avrei bisogno di identificare queste due monete.

La prima pesa 0.64 grammi, misura 15x13 mm e sembra in argento.

La seconda pesa 3.16 grammi, diametro 21 mm.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Sergio

post-24410-0-65233400-1368196706_thumb.j

post-24410-0-72332400-1368196710_thumb.j

post-24410-0-26851100-1368196714_thumb.j

post-24410-0-99069400-1368196718_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo è un quattrino detto "chiavarino" (per le chiavi decussate al dritto) di Bologna XIV° - XV° sec

dritto: (DE).BON(ON)I(A), le chiavi con occhiello a tre lobi decussate

verso: (S.PETRONIVS), San Petronio seduto

moneta in mistura.

Esistono numerose varianti, per autorità emittente e raffigurazione del santo ma, considerata la scarsa conservazione, penso che oltre non si possa andare

Ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è un peso monetale per lo zecchino e per l'ongaro con le insegne di Clemente X (1670 - 1676)

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti e due per la risposta. X Mario: sai per caso se esiste un catalogo o qualcosa? non riesco a trovarlo da nessuna parte...ha un valore per caso?

Le ricerche, e di conseguenza le due risposte sono entrambe di Mariov.... :whome:

penso che si meriti davvero un "mi piace"

P.S ( Nimbus ... non è rivolto a te...)...... ma prendo l'occasione per constatare che in molte altre discussioni ci sono scambi di "mi piace" anche solo per condivisioni strettamente personali e molte volte banali.... mentre invece nei confronti di chi dedica gratuitamente il proprio tempo e conoscenze..... c'è un "vuoto assoluto"... e molte volte non si nota nemmeno un "grazie"...

ricordo che è gratuito e puo' essere uno stimolo per chi si cimenta in queste piccole ricerche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami tanto profausto, ma ho detto grazie ancora prima delle risposte e dopo le risposte, nemmeno so come si va a fare sto mi piace, che devo fare piu'?

Se leggi bene, ho scritto che non è rivolto esplicitamente a te....

ed in ogni caso non è di biasimo a nessuno, è solamente una constatazione....... . :pardon: inoltre poichè hai scritto " grazie a tutti e due..... " ti ho solamente precisato che le risposte erano solo di ..Mariov...e pensavo che si potesse meritare un piccolo riconoscimento per l'impegno...... tutto qui ! non penso di aver scritto nulla di offensivo nei tuoi confronti poichè conosco benissimo il tuo serio comportamento . !

Comunque (solo per conoscenza ) il "mi piace" basta cliccare su quel rettangolino nero sulla destra delle risposte.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.