Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, cosa pensate di questa moneta di Diocleziano che e` in asta???? ;)

Inviato

per me è una patacca, l'usura non è uniforme.

Inviato

Concordo con William. Per me la moneta "puzza". Vai cauto

Ciao, Giacomo

Inviato

Anche a me non piace

il ritratto è forzato e i caratteri non mi convincono

cautela - ciao - P

Inviato

Se non fosse per i caratteri sospetti direi vera.

Inviato

Per me e' buona...si vede ancora una parziale argentatura.

Questo e' un ritratto di Diocleziano piu' dolce degli altri...ogni tanto capita di trovarlo.

E' della zecca di Alessandria...potrebbe darsi che il Follis in questione sia stato coniato per stile anno piu' anno meno nel periodo dell'usurpazione di Domizio Domiziano (295-297 dc) Le rare monete di quest'ultimo sono infatti caratterizzate da una testa leggermente piu' piccola e con il mascellone meno evidente..come il Follis di Dicleziano oggetto del post. E' possibile che entrambi siano stati realizzati con gli stessi canoni artistici per non dire dallo stesso team di incisori...

Inviato

I caratteri della legenda mi lasciano perplesso , pure assai diverso lo stile del ritratto dell' imperatore

Inviato

Ecco che cosa intendevo prima....

Diocleziano coniato ad Alessandria...

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=27&Lot=817

Domizio Domiziano

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=75&Lot=2638

Questo e' un Diocleziano ...piu' tradizionale.

Anche lui e' di Alessandria...lo stile e' diverso....forse come normalmente ci si aspetta da un Diocleziano.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=68&Lot=400

Solo che e' coniato 10 anni dopo i due precedenti....

Cambia lo stile..probabilmente sono cambiati gli incisori...

Quello che voglio dire e' che nei Follis...con tutte le zecche che iniziarono a coniare sotto Diocleziano con la chiusura delle zecche coloniale...non e' poi cosi' facile trovare due ritratti molto simili. Certi Diocleziano assomigliano piu' a dei Massimiano Ercole...e viceversa...soprattutto quelli in cui laltesta e' quadrata e riempe praticamente tutto il tondello.

Inviato

Concordo con quando detto da Crivoz, lo stile di alessandria è generalmente più dolce e spesso distante dai canoni comuni alle altre zecche; di Diocleziano poi si conoscono tantissimi tipi di ritratti (dovuto anche alla lunghezza del suo impero) in cui compare talvolta più magro, talvolta paffuto con gli occhi rotondi.

La moneta in esame a mio avviso è autentica, mi lascia dubbioso solo il colore violaceo che potrebbe dipendere dalla foto, ma direi si tratta di una moneta autentica.

Ecco un'altro follis di Diocleziano per vederne lo stile:

photo-66.jpg

Inviato

Grazie a tutti gentilissimi come sempre ;)

Inviato

per me la moneta è autentica, anche perchè la penso come crivoz :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.