Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Luca Tecnorete

2 Tornesi 1852 - Ferdinando II

Risposte migliori

Luca Tecnorete

Ciao a tutti, ho allargato la mia collezione con un altro pezzo di Ferdinando II. Un comunissimo 2 tornesi 1852. Sinceramente dalle foto pensavo fosse messo peggio, invece una volta a casa la moneta mi ha dato un grosso piacere. Come vi sembra? Inoltre vorrei avere una stima del prezzo, per sapere se sono andato bene o benissimo...il prezzo ve lo dirò alla fine :D

post-28639-0-60273900-1368203597_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

Retro

post-28639-0-32011000-1368203689_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Ciao Luca, come conservazione siamo intorno al BB/BB+. La moneta sarebbe anche gradevole, ma quel colpo ad ore 6 del /D si fà sentire e ne abbassa un pò anche la conservazione. Al /D il bordo è debole, ma è tipico dei 2 tornesi, quindi niente di anomalo.

Come valutazione economica credo che siamo intorno ai 10/15 euro al massimo (volendo essere spendaccioni :pleasantry:) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

Ciao Luca, come conservazione siamo intorno al BB/BB+. La moneta sarebbe anche gradevole, ma quel colpo ad ore 6 del /D si fà sentire e ne abbassa un pò anche la conservazione. Al /D il bordo è debole, ma è tipico dei 2 tornesi, quindi niente di anomalo.

Come valutazione economica credo che siamo intorno ai 10/15 euro al massimo (volendo essere spendaccioni :pleasantry:) .

Al dritto sembra quasi che ci sia (usando il linguaggio degli euro) un errore di conio, poiché il tondello è decentrato. Effettivamente, si tratta di questo, oppure la parte a ore 6 è stata tosata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

IpseDixit ... sei un po' tirato nel prezzo! :D

Non oltre il BB ... forse qualcosina in meno ... 15/20 €

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Un ottimo BB, sotto i 20 euro va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

Dopo un giorno vi dico il prezzo: 6 euro!

Modificato da Luca Tecnorete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Buon acquisto ;)

Per il conio decentrato è una cosa normale in questi nominali questo errore :)

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Come dice Gaetano, per la monetazione Napoletana (ma oserei dire per tutte le monetazioni fino a metà '800) il decentramento è molto frequente, considerando l'elevata "imperfezione", rispetto ad oggi, della fase di coniazione...

@@Sanni pensa che ritengo di essere stato anche largo di maniche! Come tu m'insegni, i 2 tornesi sono probabilmente il taglio più comune della monetazione di Ferdinando II e se ne trovano molti in FDC o quasi, per di più con la recessione del mercato in atto, i prezzi si sono pure abbassati, quindi direi che Luca l'ha pagata la metà del suo valore ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

[...]

@@Sanni pensa che ritengo di essere stato anche largo di maniche! Come tu m'insegni, i 2 tornesi sono probabilmente il taglio più comune della monetazione di Ferdinando II e se ne trovano molti in FDC o quasi, per di più con la recessione del mercato in atto, i prezzi si sono pure abbassati, quindi direi che Luca l'ha pagata la metà del suo valore ;)

... e tu gli credi?

Luca ... mostraci la fattura. :lol: ... scherzo! ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti