Dino89 Posted May 12, 2013 Share #1 Posted May 12, 2013 Salve a tutti, gentilmente potreste darmi qualche informazione su questa monetina? se è possibile con queste foto :) Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano91h Posted May 12, 2013 Share #2 Posted May 12, 2013 Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #3 Posted May 12, 2013 Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto. Grazie @@Stefano91h gentilissimo Saluti Leonardo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 12, 2013 Share #4 Posted May 12, 2013 non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #5 Posted May 12, 2013 non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ). si è una K, dopo c'è una I e prima della k non capisco se sia una N una M o addirittura una A... prima ancora una S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 12, 2013 Share #6 Posted May 12, 2013 Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans. Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra , 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #7 Posted May 12, 2013 (edited) Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans. Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra , Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS peso 1,6g diametro 15mm Saluti Leonardo. Edited May 12, 2013 by Dino89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted May 12, 2013 Share #8 Posted May 12, 2013 Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS peso 1,6g diametro 15mm Saluti Leonardo. Costante anche per me, però c'è qualcosa che non mi torna... una lettera di troppo per Cyzico. Riesci a fare un'altra foto dell'esergo magari con un'altra angolazione di luce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 12, 2013 Author Share #9 Posted May 12, 2013 Salve @@Exergus sono riuscito a fare una foto leggermente migliore credo,da quel che si vede guardando la monete dal vivo si nota che la S finale è molto meno in rilievo rispetto alle 3 lettere precedenti,è praticamente piatta, inoltre sembra anche stampata un po in disparte..lontana dalle altre lettere..potrebbe essere un segno casuale o è proprio una S? Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 13, 2013 Share #10 Posted May 13, 2013 è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 13, 2013 Author Share #11 Posted May 13, 2013 è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto Salve @@profausto,la ringrazio, in effetti prima della S iniziale sembrerebbe che ci sia un puntino,ma la moneta è talmente piccola è mal ridotta che non riesco a vedere bene cosa sia..se un punto o dei segni casuali.. Ho fatto un altra foto, purtroppo è sempre di scarsa qualità come le precedenti. ma si vede solamente tutto ciò che è in rilievo. Saluti Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 13, 2013 Share #12 Posted May 13, 2013 (edited) Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro se ha le rosette RIC VIII 58 - raro Edited May 13, 2013 by profausto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 13, 2013 Share #13 Posted May 13, 2013 questo è il RIC VIII 58 i Weight: 1.39 gDiameter: 16 x 15 x 0.6 mmDie axis: 190°Mintmark: ●SMKI (Cyzicus)Reference: RIC VIII 58Rated Scarce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 13, 2013 Author Share #14 Posted May 13, 2013 Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro se ha le rosette RIC VIII 58 - raro Salve @@profausto,la ringrazio infinitamente, il copricapo sembra che abbia le perline,si nota un po' nella prima foto. Ne metto un altra ingrandita che forse si vede meglio. Saluti Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 14, 2013 Author Share #15 Posted May 14, 2013 Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta. Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore. Grazie ancora. Saluti Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 14, 2013 Share #16 Posted May 14, 2013 Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta. Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore. Grazie ancora. Saluti Leonardo. Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum: Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli... Constans -RIC VIII cyzicus 57 puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 14, 2013 Author Share #17 Posted May 14, 2013 Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum: Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli... Constans -RIC VIII cyzicus 57 puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus. Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right. Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath. Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64.. Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa? Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 14, 2013 Share #18 Posted May 14, 2013 Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus. Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right. Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath. Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64.. Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa? Saluti Leonardo se è RIC 64 ... non è uguale !! Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted May 14, 2013 Author Share #19 Posted May 14, 2013 se è RIC 64 ... non è uguale !! Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina.. Va benissimo,tutto chiaro. Grazie ancora. Saluti Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts