Vai al contenuto
IGNORED

tesina 2 euro commemorativi


mikkelsen

Risposte migliori

Ciao ragazzi sono uno studente al 5 anno di ragioneria informatica e siccome sono un collezionista come voi (solo di monete euro) avevo intenzione di fare uno tesina sui 2 euro commemorativi e in sede di esame portare ai commissari la mia collezione

Avevo intenzione di presentare varie monete, oltre a un'introduzione generale dell'euro con un po' di storia...

per quanto riguarda i collegamenti con le altre materie, per italiano posso portare Pascoli collegato al 2 euro commemorativo italiano del 2012 e per storia magari come si è arrivata all'Unita d'Italia collegato a quella italiana del 2011..

Avete qualche consiglio da darmi per rendere il più interessante possibile la mia tesina e magari qualche collegamento con le altre materie che sono Diritto, Economia Aziendale, Finanze, Inglese?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok, diritto pubblico... hm... in realtà col diritto pubblico in senso stretto non c' entra molto, però potresti descrivere il percorso legislativo che ha portato all' euro, sia a livello di UE che di Repubblica Italiana... per quel che riguarda economia non saprei... l' impatto dell' euro sull' economia globale?? :D non so, potrebbero essere sciocchezze eh

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'economia politica c'è l'emissione comune dei trattati di Roma, meglio di così!

Per lo stato io terrei in considerazione le emissioni di Malta, arrivate ad oggi con la terza di cinque monete commemorative in programma; vogliono commemorare la storia costituzionale attraverso i fatti più importanti. L'epoca, se non erro perchè sto andando a memoria, dovrebbe esser quella di Pascoli.

Oppure ci sono le emissioni teutoniche sugli stati federali, dove potresti spiegare cos'è uno stato federale.

Per quanto riguarda economia aziendale e finanza proprio non so..

Magari potresti spiegare in inglese il perchè la Gran Bretagna non ha adottato l'euro pur facendo parte dell'UE..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ragazzi sono uno studente al 5 anno di ragioneria informatica e siccome sono un collezionista come voi (solo di monete euro) avevo intenzione di fare uno tesina sui 2 euro commemorativi e in sede di esame portare ai commissari la mia collezione

Avevo intenzione di presentare varie monete, oltre a un'introduzione generale dell'euro con un po' di storia...

per quanto riguarda i collegamenti con le altre materie, per italiano posso portare Pascoli collegato al 2 euro commemorativo italiano del 2012 e per storia magari come si è arrivata all'Unita d'Italia collegato a quella italiana del 2011..

Avete qualche consiglio da darmi per rendere il più interessante possibile la mia tesina e magari qualche collegamento con le altre materie che sono Diritto, Economia Aziendale, Finanze, Inglese?

Grazie in anticipo.

Forse un'analisi sul perchè alcuni paesi entrati da poco nell'EU non hanno adottato l'Euro sarebbe interessante, la potresti inserire in Finanze.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera al forum...E' banale presentare la monetazione precedente degli stati che sono confluiti nell'Euro ?

Potrebbe essere una bella collezioncina che riporta ad una storia recente no?

Buona domenica da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma soprattutto quanto può durare questa tesina e/o quante slides puoi produrre? Perchè di carne al fuoco come vedi ce n'è moltissima potenzialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per le numerose risposte :D

beh la tesina durerà tra 10 e 15 minuti non di più.. però gli argomenti trattati possono essere spunti per eventuali altre domande collegate..

Per quanto riguarda l'economia politica c'è l'emissione comune dei trattati di Roma, meglio di così!

Per lo stato io terrei in considerazione le emissioni di Malta, arrivate ad oggi con la terza di cinque monete commemorative in programma; vogliono commemorare la storia costituzionale attraverso i fatti più importanti. L'epoca, se non erro perchè sto andando a memoria, dovrebbe esser quella di Pascoli.

Oppure ci sono le emissioni teutoniche sugli stati federali, dove potresti spiegare cos'è uno stato federale.

Per quanto riguarda economia aziendale e finanza proprio non so..

Magari potresti spiegare in inglese il perchè la Gran Bretagna non ha adottato l'euro pur facendo parte dell'UE..

inglese mi ha i dato proprio una bella idea non ci avevo proprio pensato!

interessante anche il discorso sulle emissioni sugli stati federali.. chiedo troppo se mi sapresti spiegare un po' meglio cosa potrei dire? cosi poi cercherò materiale in merito :D

grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirti quello che dovresti esporre mi risulta particolarmente complesso, anche perchè io nella vita ho fatto tutt'altro riferito alle materie.

Detto questo, uno stato federale (detta banalmente) è una sorta di provincia autonoma, nel caso della Germania chiamati Lander (in Svizzera ci sono i cantoni ad esempio). Se riesci a trovare un qualche collegamento con la storia (molto facile visto il recente passato tedesco) potresti dire come si sono formati e perchè, come sono cambiati dopo la guerra, come vengono governati (essendo indipendenti devono semplicemente sottostare a determinate regole costituzionali) e come governano. Oppure prenderne uno ed approfondirlo nei suoi aspetti; curioso il caso di Berlino che, oltre ad esser la capitale è pure un land (città-stato). Inoltre vi è una delle 5 zecche dove coniano le monete che tutti i giorni usiamo.

Al momento non mi viene in mente nulla di più. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non dimenticare che hai una moneta della Finlandia per il 60° Anniversario dei Diritti Umani. Vedi

Per Economia aziendale, hai il 2009 di tutti i Paesi per l'anniversario dell'Unione Monetaria Europea. Vedi

Solo su questi due argomenti c'è da parlare in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè dai scrivendo su google ti esce di tutto. Parti da wiki, poi scorri un po di pagine qua e là! Fondamentalmente ci avrebbero rimesso visto che la sterlina è più forte dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.