Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Italia errore di conio?


Risposte migliori

mi è capitato di resto un'altro 10 centesimi particolare....sembra che abbia una debolezza di conio che fa sì che non si vedano perfettamente alcuni rilievi...che ne pensate? è interessante?

post-26969-0-66198600-1368519464_thumb.j

post-26969-0-03542800-1368519483_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante curiosità, sembra propio un conio stanco.

In un conio stanco non sparisce quasi completamente il disegno, ma solo alcuni dettagli quali firma, segno di zecca, o altro, perchè si riempiono gli incusi del singolo dettaglio. Qui è difficile stabilire se sia un problema di zecca o se sia qualcosa di postumo. Certo che per ottenere un effetto del genere basta che la moneta subisca uno schiacciamento, e credo che questo sia quello che è successo, visto che le debolezze sono su entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Postumo non credo...per darle un "effetto" cosi la moneta si sarebbe comunque rovinata credo, invece è perfettamente uguale agli altri 10 centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Postumo non credo...per darle un "effetto" cosi la moneta si sarebbe comunque rovinata credo, invece è perfettamente uguale agli altri 10 centesimi...

E perchè mai? Con una "schiacciatina" lieve ma ben assestata, qualsiasi moneta assume l'aspetto di questa.... viceversa trovo complicato che una cosa del genere possa verificarsi in zecca, perchè significherebbe che sia il conio di incudine che quello di martello fossero difettati. Ad ogni modo, qualsiasi sia l'origine di questa moneta, personalmente la trovo un pezzo curioso, ma di scarso interesse sia numismatico che collezionistico, ma sottolineo che è un parere puramente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta curiosa, un conio stanco comunque, da entrambi i lati è più difficile vederne ma ce ne sono, è uscita così dalla zecca, non direi proprio che si tratti di un qualche tipo di schiacciamento...............successivo, non ne vedo alcun segno.......

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un 10 cent interessante. In effetti le ipotesi che si possono fare sulla natura di questa moneta e sul come sia diventata così, sono poche. Io propendo di più per un "difetto di nascita". Non credo sia usura dovuta alla circolazione, nè tantomeno credo che la moneta sia stata schiacciata con qualcosa. Mi dà l'impressione che sia uscita dalla zecca in questo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso capire il conio stanco su piccoli particolari ( stelle, date, firma incisori, simboli zecca ) ma non su un'intera cifra 1

nel caso di un conio stanco per questa moneta( otturazione della maggior parte dello stampo ) il pezzo sarebbe stato uno scarto, quindi non doveva entrare in circolazione

stranamente è più stanco 1 piuttosto che la data, la zecca, l'incisore o comunque piccoli particolari dove lo stampo si riempie prima rispetto agli altri elementi del conio

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto mi sembra di vedere un'ombra dove dovrebbe esserci l'uno, come se la moneta fosse leggermente concava in quella zona e allo stesso tempo la Venere, pur se molto consumata, mi pare comunque in rilievo. Io propendo per uno schiacciamento postumo al di fuori della zecca, sempre che quello che ho visto siano particolari della moneta e non "creati" dalla foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


stasera a casa la ricontrollo per bene ma non mi pare fosse concava....forse è un'effetto della foto e la luce

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.