Jump to content
IGNORED

Stato conservazione medaglia

lime

Recommended Posts

Ciao e complimenti per la bella medaglia portativa.

Come conservazione direi che è uno SPL e non vedo grossi colpi ma una leggera usura la si nota.

Gian

Per me è attorno al qSpl o meglio Bb+ per il D e qSpl per il V

Vedo qualche colpetto ma penso sia corretta.

Grazie! Pensavo peggio, per via dei graffi al D, prima croce in alto a sinistra e per il colpo che ha spostato l'estremità della prima croce in basso a sin al V, che non proverei assolutamente a muovere per paura di rovinare tutto, anche se la tentazione c'è.. :bandit:

Perciò, diciamo, facendo una media fra BB+ e Spl, qSpl?

Volevo aggiungere che la medaglia che hai postato è catalogata da Modesti al n° 363 in Leone XIII nella medaglia (di recentissima pubblicazione a cura dell'Autore).

La medaglia-decorazione era distribuita ai pellegrini in Terra Santa.

Esistono varie tipologie che si distinguono dal modulo, ma anche dalla posizione del titolo dell'argento e da piccoli particolari (dimensioni dei caratteri, bordi della medaglia centrale, ecc.) non credo esista uno studio approfondito su questa materia. Ma in funzione della posizione del titolo e dei vari elementi descritti è possibile stabilire in quale periodo la medaglia è stata realizzata.

Infatti se la prima coniazione è coeva, sono stati eseguiti vari riconii, nel corso del '900.

L'esemplare che hai postato con il titolo 800 sotto a SIGNUM dovrebbe essere quello più antico.

Nel nostro catalogo è infatti indicata una collocazione diversa per il titolo nella versione in argento (prima di SACRI se medaglia antica e all'interno della medaglia centrale se moderna).

Quindi mi sembra di capire che, nel nuovo volume Modesti, questa medaglia sia catalogata fra i primi riconi del 1900.

Ci sono indicazioni riguardanti la sua rarità? Non ho il libro..

Non ho visto indicazioni in tal senso sulla pubblicazione.

Non vi sono i gradi di rarità, che correttamente, come in tutte le altre pubblicazioni, non sono indicati in quanto soggette a variazione: in funzione della quantità realizzata e della diminuzione di materiale conseguente all'acquisizione da parte dei collezionisti e/o musei nel corso degli anni.

L'esemplare in Tuo possesso è comunque il più raro di questa tipologia.

• Like 1