feo Posted May 15, 2013 Share #1 Posted May 15, 2013 Ciao a tutti.. Chiedo scusa per le troppe foto e per la qualità, non riesco a capire l'angolazione giusta della luce per poterla fare correttamente, e di certo la bustina non aiuta...(Accetto consigli) Comunque, riuscite a valutare la conservazione ugualmente?? Quale foto preferite?? Grazie a tutti coloro che contribuiranno... sam0888j.jpg/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monetaio Posted May 15, 2013 Share #2 Posted May 15, 2013 Sembra in alta conservazione. Essere precisi non si può, troppo sfocate per vedere i particolari utili. Dovresti evitare di tenerle in mano, poggiarle su un piano a fondo binaco, bel illuminato, e possibilimente con uno stativo (anche quello dei cinesi da 5€) che ti tiene ferma la macchina fotografica, procedere allo scatto. Personalmente preferisco sempre le monete fotografate in perpendicolare e mai quelle in diagonale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
feo Posted May 15, 2013 Author Share #3 Posted May 15, 2013 Grazie per il consiglio, ci proverò e posterò le foto, per quanto riguarda la luce invece?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted May 15, 2013 Share #4 Posted May 15, 2013 se con una mano tieni la moneta e con l'altra la macchina fotografica non ce la farai mai :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Liutprand Posted May 15, 2013 Share #5 Posted May 15, 2013 Solito consiglio: liberala dalla plastica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fabrizio.gla Posted May 15, 2013 Share #6 Posted May 15, 2013 (edited) Grazie per il consiglio, ci proverò e posterò le foto, per quanto riguarda la luce invece?? La luce è il punto più ostico da impostare nella fotografia numismatica. Non deve mai essere diretta, ma diffusa. Flash et simila assolutamente bannati :D Anche se la luce naturale è la più bella, quella artificiale è più controllabile, quindi, a mio parere, è preferibile quest'ultima Edited May 15, 2013 by fabrizio.gla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
feo Posted May 15, 2013 Author Share #7 Posted May 15, 2013 Liutprand non ho un monetiere, preferisco per ora tenerle così, ovviamente è più difficile fotografarle... Monetaio non sono andato a comprare un cavalletto, ma ci ho provato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monetaio Posted May 15, 2013 Share #8 Posted May 15, 2013 Beh già molto meglio no ? Sembra in altissima conservazione il 2 lire. Io fossi in te starei ancora più distante dalla moneta con la machina fotografica, in modo che venga ancor meno sfocata, e poi taglierei via parte dello sfondo inutile per la visione della moneta. La luce naturale come nelle prime foto di questa ultima batteria già é decente! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
feo Posted May 15, 2013 Author Share #9 Posted May 15, 2013 Si, decisamente meglio... oo) Proverò ancora a migliorare e posterò i risultati.. Grazie!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
someday564 Posted May 15, 2013 Share #10 Posted May 15, 2013 Moneta astronomica.. Non si vedono bene i dettagli ma sembra FDC, magari con qualche segnetto non visibile qFDC Niente colpi e rilievi perfetti Un capolavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giankyv Posted May 15, 2013 Share #11 Posted May 15, 2013 Ah però, sembra davvero in altissima conservazione ;). Davvero complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted May 15, 2013 Share #12 Posted May 15, 2013 ....io penso che il dott. Montenegro l'abbia chiusa FDC 65.....o dintorni! E' un ottimo esemplare! Renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
feo Posted May 16, 2013 Author Share #13 Posted May 16, 2013 Esatto, è stata chiusa FDC 66.. Grazie a tutti per i commenti e consigli, quando avrò un pò di tempo proverò a fare delle foto migliori. Feo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quadriga Posted May 16, 2013 Share #14 Posted May 16, 2013 Bellissima.... complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted May 16, 2013 Share #15 Posted May 16, 2013 Complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts