Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Galba, opinioni


Mirko8710

Risposte migliori

...e di questo che ne pensate?

Sempre Goldberg 72 - 4424.

Sempre Hunter Collection.

post-7356-0-71506700-1368614127_thumb.jp post-7356-0-32747000-1368614130_thumb.jp

Accoppiamenti di tipologia abbastanza rari, l'unico esemplare che ero riuscito a reperire era della American Numismatic Society che trovate nella scheda del catalogo qua sotto.

CLM 603, RIC 411.

Il ritratto è piuttosto anomalo...direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Dupondio è autentico, se è questo che ti interessa, invece per un altro esemplare vedi lo Giard al N° 213, con il rovescio uscente dallo stesso conio e al diritto conio simile.

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un pò ingrugnito, ma lo danno come 412

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=228841

E' il 412 perché è drappeggiato. Il grugno è comunque meno marcato.

Il Dupondio è autentico, se è questo che ti interessa, invece per un altro esemplare vedi lo Giard al N° 213, con il rovescio uscente dallo stesso conio e al diritto conio simile.

Cordialmente,

Enrico

Grazie Enrico, sì, nonostante optassi anche io per l'autenticità mi aveva stupito quel ritratto particolare che fino ad oggi non mi era mai capitato di vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' il 412 perché è drappeggiato. Il grugno è comunque meno marcato.

Grazie Enrico, sì, nonostante optassi anche io per l'autenticità mi aveva stupito quel ritratto particolare che fino ad oggi non mi era mai capitato di vedere.

Capisco, comunque l'accoppiamento del rovescio con un altro simile conio del diritto mi sembra tagli la testa al toro (tralasciando altre considerazioni sul pezzo in se che denuncia la sua autenticità). Comunque controlla il riferimento che ti ho dato e mi fai sapere...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì!

Sembra una caricatura pero'...l'incisore non sara' durato molto. Gli e' andata bene che neanche Galba e' durato molto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì!

per essere cosi sicuro dovresti averlo visto.......potevi dircelo prima.....in foto non desta una bellissima impressione e non solo a me a quanto ho letto....

Link al commento
Condividi su altri siti


per essere cosi sicuro dovresti averlo visto.......potevi dircelo prima.....in foto non desta una bellissima impressione e non solo a me a quanto ho letto....

Anch'io propendo per l'autenticita' dalla foto. E' un conio particolarmente infelice come ritratto ed anche piuttosto raro (forse conseguentemente alla bruttezza non e' stato impiegato molto), i dupondi di Galba poi sono piu' rari dei sesterzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto credo che sia difficile esprimere un giudizio,in quanto ha dei punti che giocano a favore della autenticita' ed altri che danno qualche dubbio.

La moneta ha una frattura del tondello ad ore 4 del diritto che arriva fino alla guancia ed un'altra sopra la testa in orizzontale,una doppia battitura del perlinato e delle lettere da ore 10 ad ore 12 e questo depone sicuramente per una coniatura,sulla guancia e sul sopracciglio come anche sulla fronte ha dei craterini con del carbonio sintomo di autenticita',ha tracce di carbonio anche tra le lettere ma qualcuna e' stata ritoccata male ( B ),se dovessi giudicarla da questo direi autentica,pero' mi lascia perplesso la rigonfiatura del conio sotto il collo nella lettera ( E ) ed il perlinato del rovescio: per il resto considerato che nel rovescio i piani sono integri a parte un salto di conio ed un vistoso ritocco della lettera ( I ) propenderei per l'autenticita',comunque la moneta ha subito chiaramente, come i piu' esperti noteranno, un processo di ripatinatura con ceratura

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Dalla foto credo che sia difficile esprimere un giudizio,in quanto ha dei punti che giocano a favore della autenticita' ed altri che danno qualche dubbio.

La moneta ha una frattura del tondello ad ore 4 del diritto che arriva fino alla guancia ed un'altra sopra la testa in orizzontale,una doppia battitura del perlinato e delle lettere da ore 10 ad ore 12 e questo depone sicuramente per una coniatura,sulla guancia e sul sopracciglio come anche sulla fronte ha dei craterini con del carbonio sintomo di autenticita',ha tracce di carbonio anche tra le lettere ma qualcuna e' stata ritoccata male ( B ),se dovessi giudicarla da questo direi autentica,pero' mi lascia perplesso la rigonfiatura del conio sotto il collo nella lettera ( E ) ed il perlinato del rovescio: per il resto considerato che nel rovescio i piani sono integri a parte un salto di conio ed un vistoso ritocco della lettera ( I ) propenderei per l'autenticita',comunque la moneta ha subito chiaramente, come i piu' esperti noteranno, un processo di ripatinatura con ceratura

Complimenti a babelone !!! Che bello confrontarsi con chi osserva le monete con professionalità' senza polemizzare . Bravo , ottima osservazione . Il rovescio e stato trattato,poiché le corrosioni nei piani ,erano bulbi che sciogliendosi hanno lasciato le corrosioni. Sul dritto sono meno i bulbi e non è stato trattato. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a babelone !!! Che bello confrontarsi con chi osserva le monete con professionalità' senza polemizzare . Bravo , ottima osservazione . Il rovescio e stato trattato,poiché le corrosioni nei piani ,erano bulbi che sciogliendosi hanno lasciato le corrosioni. Sul dritto sono meno i bulbi e non è stato trattato. Ciao.

Ragazzi, devo andare davvero dall'oculista....ehhhhh, l'età...!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.