Vai al contenuto
IGNORED

50 e 100 lire TURRITA


stella alpina

Risposte migliori

Gentili amici

Ho acquistato 2 banconote e precisamente 50 e 100 lireTurrita del 1944 in conservazione qFDS.

Queste banconote erano provviste di filigrana?

In caso affermativo, dove si dovrebbe intravedere.

Grazie

Stella Alpina

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve stella alpina , la filigrana in tutte le banconote è presente , in questo caso vista in controluce noterai la cifra 50 ripetuta su tre righe lungo tutto il pezzo .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la tua risposta.

Ho provato a mettere in controluce la banconota da 100 lire ma non vedo niente.

Questa è la banconota

post-25447-0-05785500-1368628377_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi allenare un pochino l'occhio , vista in controluce presenta la scritta 100 ripetuta in strisce di 3 , 2 , 3 , per essere chiari :

100 100 100

100 100

100 100 100

In controluce , la scritta 100 o 50 che sia si scurisce , risaltando all'occhio , fai attenzione :)

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimo Amico

Finalmente ho visto la filigrana. :good: :good:

Mi è stato molto d'aiuto il consiglio che mi hai dato sul fatto che il valore 100 si scurisce in controluce.

Effettivamente si vedono 3 valori 100 nella riga superiore, 2 valori 100 nella riga centrale e ancora 3 valori 100 nella riga in basso.

Grazie ancora del prezioso consiglio.

Stella Alpina

Modificato da stella alpina
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami se approffitto ancora della tua gentilezza.

Questo tipo di filigrana è diverso dalle banconote della Repubblica che si presentava in controluce normalmente sugli ovali.

Questo tipo è di colore scuro, mentre nella altre risulta bianco.

Grazie

Stella Alpina

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità non saprei spiegartelo , forse qualcuno molto più competente di me riguardo questo aspetto potrebbe delucidarti .

Occorre però annotare che erano cartamonete della luogotenenza , erano temporanee e non definitive tanto che , i pezzi da 500 e da 1000 non furono emesse .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.