favaldar Inviato 17 Maggio, 2013 #1 Inviato 17 Maggio, 2013 (modificato) Su la baia c'è questa piastra 1859 Ferdinando venduta come buona ma sicuramente per inesperienza in questa monetazione essendo un Inglese. Dovrebbe essere d'epoca,il forse è sempre d'obbligo, ma credo sia cosi giudicate voi. Sembra per fusione e il metallo credo sia una mistura di piombo e altro o in Peltro perchè è molto somigliante all'argento,altro elemento che fa pensare all'epoca. Peso e diametro sarebbe da chiederlo,il prezzo è assurdo per una moneta normale,buona,per la pessima conservazione ma per un Falso d'Epoca u pensierino si potrebbe fare,magari con un piccolo sconto.......... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200924952676&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Io credo che si un 20 Grana e no un 120,che dite? Modificato 17 Maggio, 2013 da favaldar
Luca Tecnorete Inviato 17 Maggio, 2013 #2 Inviato 17 Maggio, 2013 Avevo notato da diverso tempo questa piastra, e mi sembra che l'avevo inserita nella discussione sui falsi. Ricordo che ho anche mandato un messaggio al venditore, senza aver mai ricevuto una risposta. Awards
favaldar Inviato 17 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 17 Maggio, 2013 Ha messo la foto con il peso Gr.4,8 quindi è come pensavo un falso d'epoca da Grani 20 1859 in Alpaca molto simile all'argento ma poco più pesante per via della mistura con il piombo ma non calamitabile e colore quasi identico. Bel Falso d'Epoca. Forse lo stesso Maestro falsario di questo.
Luca Tecnorete Inviato 17 Maggio, 2013 #4 Inviato 17 Maggio, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page-32 Qui ci sono alcuni commenti sulla stessa moneta... Quale credi che sia il giusto prezzo per questo falso? Awards
francesco77 Inviato 17 Maggio, 2013 #5 Inviato 17 Maggio, 2013 Su la baia c'è questa piastra 1859 Ferdinando venduta come buona ma sicuramente per inesperienza in questa monetazione essendo un Inglese. Dovrebbe essere d'epoca,il forse è sempre d'obbligo, ma credo sia cosi giudicate voi. Sembra per fusione e il metallo credo sia una mistura di piombo e altro o in Peltro perchè è molto somigliante all'argento,altro elemento che fa pensare all'epoca. Peso e diametro sarebbe da chiederlo,il prezzo è assurdo per una moneta normale,buona,per la pessima conservazione ma per un Falso d'Epoca u pensierino si potrebbe fare,magari con un piccolo sconto.......... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200924952676&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Io credo che si un 20 Grana e no un 120,che dite? E' probabile che sia un falso d'epoca, i caratteri sono tutti irregolari, mah! Sono indeciso se 120 o 20 grana tu che dici? Hai qualche dubbio? :rofl:
favaldar Inviato 17 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 17 Maggio, 2013 Il prezzo non è male per questo falso d'epoca,come vedi ne ho uno che sembra sia della stessa mano quindi da un falsario dell'epoca che ne ha lavorati diversi e in vari anni. Sono falsi con una buona lavorazione ed una scelta del metallo da "professionista" basta notare il peso e il diametro quasi perfetti. Forse battuti o ribattuti su fusione per questo lettere e numeri tremanti. Come nel mio si vede il contorno rigato. Una monetina che in mezzo ad altre o con passaggio veloce sarebbe stata accettata senza problemi e lo si vede anche dall'usura di circolazione. Se avessi disponibolità la prenderei anche a questo prezzo magari provando con la spedizione gratis. A 35/40 euro non ci penserei due volte! ;) Questo è come la vedo,sinceramente. 1
Rex Neap Inviato 17 Maggio, 2013 #7 Inviato 17 Maggio, 2013 Per chi li colleziona.....sono sicuramente più rari delle Piastre, spesso venivano falsificati anche i piccoli nominali ma non in quantità esorbitanti; La rarità rispetto alle Piastre potrebbe derivare dal fatto che i falsari non riuscivano a coprire le spese per la produzione oppure perchè il rischio era più alto del valore della moneta stessa. A favaldar un complimento per il pescaggio......... ;)
favaldar Inviato 17 Maggio, 2013 Autore #8 Inviato 17 Maggio, 2013 http://it.wikipedia.org/wiki/Alpacca 1
Risposte migliori
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora