Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1747 Firmata Securitas


Risposte migliori

Posto alcune monete portate a casa da Praga... questo è uno dei 2 acquisti fatti da Aurea, negozio che normalmente ha poco niente di Italiano ma stavolta mi ha stupito!

P1000287.jpg

P1000290.jpg

Carlo di Borbone, Piastra 1747 "Firmata Securitas", Grammi 25,41 (pesata personalmente), contorno liscio (RR secondo il Gigante, 26a)

Piastra da 120 Grana che commemora la nascita dell'infante Filippo , figlio primogenito di Carlo di Borbone (in realtà se ricordo bene Filippo fu pazzo e quindi il buon Carlo ebbe poco di che gioire... posso però sbagliare)

Ho visto che nella recente asta varesi 47 un esemplare messo obiettivamente molto peggio (cons. MB) stimato 350€ ha chiuso poi a 470€ (più diritti), questa moneta riportava la sigla DeG a destra, mentre la mia a Sinistra

E' una monetazione che non colleziono, ma come non notarla nel vassoio del negoziante Praghese? E sopratutto come non notare il prezzo sul cartellino????

come vi sembra?????

Posto qualcosa anche su altre monete

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta nonostante l'appiccagnolo rimosso e la conseguente "ricostruzione" di incisioni e legenda, lavoro certosino... :P

Poi dirai quale era il prezzo sul cartellino praghese ?? ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cartellino l'avevo anche fotografato (per ricordo :)!!), poi ho dimenticato di allegarlo :)

qualche segno dell'appicagnolo l'avevo notato, ma d'avvero credi sia stata ricostruita la legenda???

Secondo me il Praghese, pur compilatore di cataloghi d'asta non sapeva bene cosa stava vendendo, infatti l'aveva classificata come "Sicilie".

Sarebbe interessante vedere quant'è quotata sul Krause corrente....

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


qualche segno dell'appicagnolo l'avevo notato, ma d'avvero credi sia stata ricostruita la legenda???

118968[/snapback]

E sì, dalla T di FIRMATA alla T di SECVRITAS :rolleyes: ...

Ricostruita anche la "zigrinatura" sul bordo. Al diritto i campi sono stati ritoccati dietro alla capigilatura del re, e la zona sopra la testa è ricostruita come al rovescio.

Forse al BB, in ragione di questi "ritocchi", non ci arriva :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tante cose se non si sa non si vede e quando si sa pare evidente e lapalissiano...

e ci si domanda... ma come ho fatto a non rendermene conto ????

118976[/snapback]

Si,

voglio vedere te: convincere la ragazza praghese (che non ti vede da 3 mesi!) che ti ha accompagnato controvoglia nel noiosissimo negozio di numismatica fuori dal centro... e pretendere che questa non ti tiri mentre stai ammirando un vassoio con n monete!

ma va bene così :) Poi ho ammirato il completino che le ho regalato :P e non fatemi dire altro! (altrimenti prendo la macchina e ri-subisco le 10 ore che mi separano da Praga !)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tante cose se non si sa non si vede e quando si sa pare evidente e lapalissiano...

e ci si domanda... ma come ho fatto a non rendermene conto ????

118976[/snapback]

Si,

voglio vedere te: convincere la ragazza praghese (che non ti vede da 3 mesi!) che ti ha accompagnato controvoglia nel noiosissimo negozio di numismatica fuori dal centro... e pretendere che questa non ti tiri mentre stai ammirando un vassoio con n monete!

ma va bene così :) Poi ho ammirato il completino che le ho regalato :P e non fatemi dire altro! (altrimenti prendo la macchina e ri-subisco le 10 ore che mi separano da Praga !)

Ciao

R

118985[/snapback]

Hai descritto alla perfezione una scena tipo di quando la mia ragazza viene a trovarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma noooo ! una giornata così non ha prezzo !! E se la moneta lascia dei ricordi... neppure !

Beato te ! Altro che rifare i km per ritornare indietro ! Indietro non si torna mai !

Te lo dice un vechiaccio !

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil ha dimostrato,come se ci fosse bisogno, per l'ennesima volta un occhio numismatico invidiabile.Chapeau! :)

Tu rickkk, hai fatto benissimo a comprare questa moneta.E' stato comunque un affarre e soprattutto come dice l'esperto roth la storia che accompagna questo acquisto ne valeva la pena.Inoltre la moneta è molto bella quindi niente ripensamenti.Complimenti!

Dimenticavo... la qualità delle foto del tua attrezzatura è eccelente.Il duro lavoro fatto per costruirla ne è valso la pena.Complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diciamo che il prezzo pagato per questa moneta è onesto tenuto presente che è una moneta pesantemente "ricostruita".

Non fosse così "ricostruita" si potrebbe parlare amche di stato di conservazione e di eventuale quotazione ( un bb con quotazione dai 500 euro in su)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il prezzo pagato per questa moneta è onesto tenuto presente che è una moneta pesantemente "ricostruita".

Non fosse così "ricostruita" si potrebbe parlare amche di stato di conservazione e di eventuale quotazione ( un bb con quotazione dai 500 euro in su)

119202[/snapback]

moneta pesantemente "ricostruita" mi pare francamente eccessivo...

a mio modestissimo parere direi "appicagnolo abilmente rimosso, altrimenti buon BB"

Ho visto comparire su cataloghi d'asta recenti monete forate / appicagnolate / restaurate molto peggio , ritengo il suo giudizio molto severo.. ma ognuno è libero di esprimere ciò che pensa :)

E' una tipologia e un periodo che non colleziono quindi credo che in un futuro la cederò / scambierò... vedremo

Rcamil ha dimostrato,come se ci fosse bisogno, per l'ennesima volta un occhio numismatico invidiabile.Chapeau!  :)

condivido!!!

Dimenticavo... la qualità delle foto del tua attrezzatura è eccelente.Il duro lavoro fatto per costruirla ne è valso la pena.Complimenti!  :)

119129[/snapback]

Grazie Dimitrios... anche se devo dire che col manuale della macchina fotografica sono abbastanza indietro :) Adesso gira tutto su "automatico" :)

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.