waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 #1 Inviato 19 Maggio, 2013 Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto Walter Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #2 Inviato 19 Maggio, 2013 Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto Walter Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta. Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2013 Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta. per questa moneta ho trovato il seguente fogliettino. Cita
Scudo1901 Inviato 19 Maggio, 2013 #4 Inviato 19 Maggio, 2013 Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune. Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #5 Inviato 19 Maggio, 2013 Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune. Grazie e una è andata. W Cita
Mirko8710 Inviato 19 Maggio, 2013 #6 Inviato 19 Maggio, 2013 La prima è questa: Dilitron di Siracusa al tempo di Timoleo 344-317 a.C. Pare autentica...ma le greche non sono la mia monetazione... Mirko Cita Awards
corzanopietro Inviato 19 Maggio, 2013 #7 Inviato 19 Maggio, 2013 (modificato) caro amico condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa. La trovi sul C.N.S.vol. II. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione se ti interessano altri dati chiedi. la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente ed è stato asportato del materiale (acidi ?). sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo. ciaopietro PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano Modificato 20 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
profausto Inviato 19 Maggio, 2013 #8 Inviato 19 Maggio, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questo RIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #9 Inviato 19 Maggio, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questoRIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. caro amico condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa. La trovi sul C.N.S. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione se ti interessano altri dati chiedi. la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente ed è stato asportato del materiale (acidi ?). sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo. ciao pietro PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #10 Inviato 19 Maggio, 2013 Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Più tardi peso e diametro.... Walter Cita
waltgiov Inviato 19 Maggio, 2013 Autore #11 Inviato 19 Maggio, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questoRIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. Grazie rapidissimi e gentilissimi. Cita
corzanopietro Inviato 20 Maggio, 2013 #12 Inviato 20 Maggio, 2013 (modificato) caro Waltgiov la moneta, Dilitron, di Siracusa pesa grammi 19, 65 circa per un diametro di 27 mm. ciao Pietro Modificato 20 Maggio, 2013 da corzanopietro Cita
skubydu Inviato 21 Maggio, 2013 #13 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) Ciao, a me il dilitron di siracusa non piace per niente. ...stile della testa, ed in generale dei rilievi . (fusione??) servirebbero immagini con maggiore risoluzione.... ciao skuby Modificato 21 Maggio, 2013 da skubydu Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..