waltgiov Posted May 19, 2013 Share #1 Posted May 19, 2013 Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto Walter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #2 Posted May 19, 2013 Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto Walter Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #3 Posted May 19, 2013 Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta. per questa moneta ho trovato il seguente fogliettino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted May 19, 2013 Share #4 Posted May 19, 2013 Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #5 Posted May 19, 2013 Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune. Grazie e una è andata. W Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted May 19, 2013 Share #6 Posted May 19, 2013 La prima è questa: Dilitron di Siracusa al tempo di Timoleo 344-317 a.C. Pare autentica...ma le greche non sono la mia monetazione... Mirko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
corzanopietro Posted May 19, 2013 Share #7 Posted May 19, 2013 (edited) caro amico condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa. La trovi sul C.N.S.vol. II. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione se ti interessano altri dati chiedi. la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente ed è stato asportato del materiale (acidi ?). sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo. ciaopietro PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano Edited May 20, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted May 19, 2013 Share #8 Posted May 19, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questo RIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #9 Posted May 19, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questoRIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. caro amico condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa. La trovi sul C.N.S. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione se ti interessano altri dati chiedi. la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente ed è stato asportato del materiale (acidi ?). sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo. ciao pietro PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #10 Posted May 19, 2013 Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova? Grazie Più tardi peso e diametro.... Walter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
waltgiov Posted May 19, 2013 Author Share #11 Posted May 19, 2013 quella romana come già detto è di Gordiano Pio - con Ercole nudo in piedi che corrisponde giustamente come indicato dal suocero al RSC 404 - ed al RIC 95 - come questoRIC 95 sear5 # 8670 Gordiano III, AR Antonianus 4,95 gm. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiale, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / VIRTVTI AVGVSTI, Ercole, nudo, in piedi a destra, mano destra sul fianco, mano sinistra sul club su roccia, pelle di leone accanto club. RIC IV-3 95; RSC 404; Sear 8670. Grazie rapidissimi e gentilissimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted May 20, 2013 Share #12 Posted May 20, 2013 (edited) caro Waltgiov la moneta, Dilitron, di Siracusa pesa grammi 19, 65 circa per un diametro di 27 mm. ciao Pietro Edited May 20, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skubydu Posted May 21, 2013 Share #13 Posted May 21, 2013 (edited) Ciao, a me il dilitron di siracusa non piace per niente. ...stile della testa, ed in generale dei rilievi . (fusione??) servirebbero immagini con maggiore risoluzione.... ciao skuby Edited May 21, 2013 by skubydu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts