Vai al contenuto
IGNORED

Clemente X Giulio con l'Immacolata


picchio

Risposte migliori

Domenica pomeriggo ho fatto 250 km per questa moneta di Clemente X, troppi ? A me piace, ho fatto qualche ricerca ed è rara, ho trovato solo due passaggi su C A in tempi recenti i-numis nel 2008 invenduta in MB e MuM sempre lo stesso anno a 280€ in BB.

post-682-0-96278900-1369131209_thumb.jpg

Giulio argento gr. 3,257 diametro 26,27 mm

D/ CLEMENS X • - PONT• MAX• stemma poligonale in cornice con triangoli in rilievo, sormontato da chiavi decussate con cordone attorcigliato, fiocco e tiara.

Rv: * CVM ME LAVDARENT - SIMVL ASTRA MATVTINA, l'Immacolata in mandorla fiammeggiante, con corona di cinque stelle.

Taglio liscio ↑

Muntoni 31 CNI 50 Berman 2019

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per complimenti ed entusiasmo, è una bel BB din quasi quasi splendida, sta bene in collezione. Mi è piaciuto il rovescio e non sono stato troppo a discutere il prezzo, tanto oramai ero li e tornare a mani vuote sarebbe stato comunque un costo :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un FDC almeno pequesta tipologia di più non si può avere, centrata perfettamente, bella fresca da dare l'impressione di lucentezza come da figura.Non voglio sapere il prezzo perche è una moneta che merita essere messa in collezione e conoscendo la tua esperienza da numismatico sono sicuro che ne è valsa la pena. Complimenti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar, non è un fdc, dai ... è una moneta che ha circolato, ha punti di usura ed il metalo ha perso di lucentezza. Ha dal canto suo mantenuto una leggera patina, in alcuni casi un pochino di sporco, che lascio, da un certo tono alla moneta.

Chi me l'ha venduta, collezionista che conosco da molto tempo, oggi in difficoltà data l'età a mantenere la collezione attiva, vende "ad personam" tanto chiede e tanto devo, mi ha citato una ilustre provenienza che al momento non ho ancora avuto modo di verificare.

Come detto, tanto mi ha chiesto, e tanto ho pagato; poi mi ha ospitato per un quanto mai piacevole brunch ed a quel punto non so quanto effetivamente gli sia rimasto ... . La numismatica è anche questo. C'è un commerciante, cui non faccio in nome, che in trattativa è un osso che ... levati, poi si va al ristorante e spende cifre folli. Tutto ha la sua logica, il lavoro è lavoro e su quello non si molla, il piacere della compagnia non ha prezzo e su quella non si bada a spese.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, diciamo che è una bella moneta e quando la si trova si fa qualche km o si spende qualcosa in più, è la giusta filosofia di chi ama le cose belle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


pur non collezionando papali devo dire che il rovescio di questa moneta ha un conio ,di per sè,davvero bellissimo. poi l'alta conservazione di questo pezzo fa il resto... :)

Picchio...lo sforzo del tragitto direi che è stato ripagato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima moneta, certo non in un utopico per la tipologia FDC, ma in altissima conservazione che ne fa pezzo rarissimo ed ambito, tutti i miei complimenti per questo e tutti gli altri pezzi di una collezione a dir poco (anzi pochissimo) affascinante.

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica pomeriggo ho fatto 250 km per questa moneta di Clemente X, troppi ? A me piace, ho fatto qualche ricerca ed è rara...

Ci può stare anche una classificazione come molto rara, di sicuro vale il viaggio se si ha poi la certezza di riportarla a casa... :rolleyes:

La ringrazio per complimenti ed entusiasmo, è una bel BB din quasi quasi splendida, sta bene in collezione.

FDC non sarà, ma nemmeno BB, a meno che le foto non siano "miracolose" :)

Direi SPL+ al diritto e un qSPL se non SPL al rovescio. Conservazione ottimale, assai difficile trovare di meglio...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


A fotografare ... son bravo ma, tanto é entrato nell'obiettivo e tanto ne é uscito sul forum. Pensa che io trovo meglio il rovescio del diritto ... vedi come é difficile il grading anche tra collezionisti "evoluti", e poi ci si lamenta dei cataloghi d'asta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica moneta, di primo acchito l'ho stimata sui 500 € poi, in maniera più ragionata, dai 300 ai 400 €..,.

Molto rara e moooooolto bella, complimenti picchius

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai le foto delle altre monete puoi controllare se e` un singolo conio oppure conii diversi ?

nel caso fosse lo stesso conio potresti ipotizzare una tiratura inferiore ai 20.000 pezzi

PS
appena passo dal cordusio ci porti tutti al savini , me , sonia , dabbene , giancarlone , ciosky , beppe , eros , pittini e rapax :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo scritto " Un FDC almeno per questa tipologia , di più non si può avere " mi riferivo che è quasi impossibile trovare di meglio quindi come se fosse un FDC ma chiaramente qualche cenno di usura lo porta ma se non è almeno un SPL+ questo tutte quelle vendute nelle varie aste di tutte le case italiane o straniere giudicate SPL o SPL+ e oltre sono dei semplici BB. Un BB in questa tipologia la faccia della Madonna si vede e non si vede , le stelle sono schiacciate sopratutto nello stemma, per non parlare di mancanze di metallo o tosature o buchini vari.........Comunque quello che conta non è la valutazione ma quanto può piacere e questa è veramente " Una Scultura" merito anche delle foto non lo metto in dubbio ma trovatemi un graffio o un segno o un colpetto di contatto nei campi o nel bordo o sulle figure che deturpino anche solo un minimo la moneta?! Quando merita merita oppure ci faccia vedere le foto dell'altra moneta :blum: quella in BB+ :unknw: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alberto Varesi

Caro Alberto ti ringrazio per l'apprezzamento, c'è di buono che dimentico in fretta quel che le pago e devo cancellare ogni traccia prima che mia moglie mi becchi i "pizzini" !

Rick

Se parla con me, il conio dei tre esemplari citati parrebbe essere unico, però non ho controllato nel CNI, nel Serafini e neppure nel Muntoni. Non ho alcun elemento per poter ipotizzare una produzione di 20.000 esemplari che per un conio solo anche di un giulio mi paiono assai dura prova per il conio.

Quanto al Savini ... con il dovuto rispetto non mi parrebbe la scelta migliore a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alberto Varesi

Caro Alberto ti ringrazio per l'apprezzamento, c'è di buono che dimentico in fretta quel che le pago e devo cancellare ogni traccia prima che mia moglie mi becchi i "pizzini" !

ehehe il problema delle mogli è comune a tanti :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Veridio

questo è il massimo che dichiaro in casa ... a mia moglie ho anche detto : " Lo vedi com'è piccolina ... l'ho pagata niente ... è difettata con le N al contrario ..." mi sono sentito un verme, ma sono stato tranquillo tutto il pomeriggio in studio !.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@picchio ahahaha, allora tutto il mondo è paese.

Io il massimo che dichiaro è questo... bruttissima anche se estremamente rara.

fmiipesarod055.jpg

fmiipesaror056.jpg







Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Veridio, non esistono monete bruttissime, al più possono essere "meno belle".

Mia moglie se vede una moneta bucata me la snasa subito per costosissima ... le mogli seguono una logica tutta loro.

Battuta dalle Sue parti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Due sedicine (32 quattrini) coniata nella Zecca di Pesaro.

Battuta, naturalmente in conservazione QSPL-SPL, a 2000 euro all'ultima Asta Centauro e stimata come rarità RRRR.

Io questa l'ho pagata 25 euro da Lanz.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick

Se parla con me, il conio dei tre esemplari citati parrebbe essere unico, però non ho controllato nel CNI, nel Serafini e neppure nel Muntoni. Non ho alcun elemento per poter ipotizzare una produzione di 20.000 esemplari che per un conio solo anche di un giulio mi paiono assai dura prova per il conio.

Quanto al Savini ... con il dovuto rispetto non mi parrebbe la scelta migliore a Milano.

quella del conio come sai e` una delle variabili che si dovrebbero usare per determinare la rarita` della moneta ma. purtroppo questo tipo di studi non viene fatto quasi mai per le monete pre 1800.

per quanto riguarda la tiratura di 20.000 pezzi e` un numero che ho buttato li , in realta` nessuno e` stato in grado di determinare il numero medio di pezzi ma chiaramente anche questo numero e` necessario per arrivare a una tiratura presunta.

come sai avevam fatto lo studio del conii sulla lira di maria teresa per milano o su un quattrino di castiglione e avevam trovato risultati interessanti con 9 conii diversi per milano e circa 12 o 13 per castiglione, mentre per le oselle di venezia erano almeno 2 per anno. (e facendolo ci eravamo accorti che il cni e` piuttosto sballato)

teoricamente si potrebbe dire qualcosa dallo studio delle monete d oro napoletane di questo periodo , visto che si conoscono le tirature , ma anche li si era arenato tutto.

credo sarebbe molto interessante provare ad applicare questi studi alle varie monetazioni , anche perche` si riuscirebbe ad avere almeno un idea delle varie tirature e delle rarita` di buona parte di queste monete.

quanto al ristorante , fai tu , e` un po che non bazzico Milano :) ultimamente ci passo solo di rado

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Picchio, bellissimo giulio. E intendo proprio bello-bello-bello. Quando vedi il volto così delineato e i raggi della mandorla così nitidi, è assolutamente inutile parlare di conservazione: è Sup. (= Superiore o Superba) punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Per me, da incompetente, è una curiosità, ma magari qualcuno mi può dire qualcosa di più: guardando il superbo

giulio di Clemente X di PIcchio ho pensato a un mio testone di Urbano VIII; la Madonna è proprio quella, mentre cambiano

l'aureola e la posizione delle stelle. In effetti, tra le due monete ci sono pochi decenni...

post-7082-0-26469400-1370595513_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.