Niccolò Inviato 21 Maggio, 2013 #1 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) ultime monete per il momento!( ne devo ancora ricevere 12) la prima è una gloria romanorum di 16mm con incrostrazioni verdi ed uno strano quanto inquietante sfondo lucido argenteo sul retro, mentre la seconda è una providentiae con un retro molto disastrato purtroppo, misura 18mm. Un'altra potrebbe essere questa anche se in exergo io ci leggo più un SMHA che un SMHB: HeracleaRIC VII 28 var Constantine AE3. 318-320 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / PROVIDENTIAE AVGG, campgate with three turrets & no door, dot right, dot above doorway, SMHB in ex. (bust type not in RIC for this series). Modificato 21 Maggio, 2013 da Niccolò Cita
Exergus Inviato 21 Maggio, 2013 #2 Inviato 21 Maggio, 2013 C'è qualcosa che non va... la prima è un GLORIA EXERCITVS, invece all'inizio parli di GLORIA ROMANORVM e nella descrizione di FEL TEMP REPARATIO... Sembra che le descrizioni non corrispondano alle foto, era meglio UNA moneta per post. Cita
Niccolò Inviato 21 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2013 chiedo scusa! la prima non riuscivo ad identificarla e devo aver erroneamente messo la descrizione di un'altra! qualcuno riesce ad identificarla? l'altra è corretta? Cita
Exergus Inviato 22 Maggio, 2013 #4 Inviato 22 Maggio, 2013 La prima dovrebbe essere questa di Costantino junior da augusto: RIC VIII Tessalonica 55, 9 settembre 337 - primavera 340 d.C. D: CONSTANTINVSPFAVG V: GLORI - AEXER - CITVS, due soldati ed uno stendardo Esergo: SMTSA (oppure SMTS delta ?) Cita
Exergus Inviato 22 Maggio, 2013 #5 Inviato 22 Maggio, 2013 (modificato) Anche la seconda è di Costantino figlio, però da cesare, Costantino I era ancora vivo. Se interpreto bene l'ultimo carattere in esergo dovrebbe essere: RIC VII Siscia 216, quinta officina, 328-329 d.C. D: CONSTANTINVSIVNNOBC V: PROVIDENTIAECAESS, porta di campo con due torrette, stella sopra Esergo: epsilon SIS doppio crescente Modificato 22 Maggio, 2013 da Exergus Cita
Niccolò Inviato 22 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 22 Maggio, 2013 Mi sembra proprio di si! mi sapresti dire a cos'è dovuta quella patina ambigua del costantino junior? grazie mille!!!! Cita
karnescim Inviato 22 Maggio, 2013 #7 Inviato 22 Maggio, 2013 Mi sembra proprio di si! mi sapresti dire a cos'è dovuta quella patina ambigua del costantino junior? grazie mille!!!! probabilmente in origine era argentato, quello che vedi è quello che ne resta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..