giulira Posted May 22, 2013 Share #1 Posted May 22, 2013 Buonasera, questa moneta pesa 5.05 grammi ed e' di bronzo (o rame) Per il resto non ne ho un'idea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
giulira Posted May 22, 2013 Author Share #2 Posted May 22, 2013 La forma del tondello e' piatta da un lato e lenticolare dall'altro, le dimensioni si vedono dalle tacchette nella foto che sono millimetri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
corzanopietro Posted May 23, 2013 Share #3 Posted May 23, 2013 (edited) caro amico la tua moneta è della macedonia la scritta Filippo che dovrebbe esserci sopra il cavallo che è quasi sparita e si vede solo la "I" ad ore 11. può essere una moneta di Filippo II 359-336 a.C. può anche essere di Filippo III 323-336 a.C in ambi i casi i pesi variano dai 5 ai 6 grammi Ti allego monete di Filippo II mentre la quarta è di Filippo III propendo per la terza (Filippo II) che evidenzia bene un monogramma, che si intravede appena sotto la pancia del cavallo della moneta che hai postato tu. ciaopietro Edited May 23, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulira Posted May 23, 2013 Author Share #4 Posted May 23, 2013 Caro Pietro Grazie mille, mi pare che sia lei. Esistono riferimenti a cataloghi o corpus ? Di che nominale si tratta ? Vi confesso che questa era stata venduta a mio padre anni fa come rarissimo bronzo di Alessandro Magno. Non e' ne rarisssima ne di Alessandro ihihi :rofl: saluti Raimondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
corzanopietro Posted May 23, 2013 Share #5 Posted May 23, 2013 (edited) ciao Giulira ti allego i riferimenti della moneta NB. ho modificato le immagini perchè cosi si vede meglio. riferimento SNG.Cop. 594, nominale-Unità-- diametro dai 17 ai 21 mm. peso medio circa 6 grammi ciao Pietro Edited May 23, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts