Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
simone

Moneta svedese

L'estate scorsa comprai per 2 euro la moneta di cui allego l'immagine. E' sicuramente svedese; la data non la conosco, perchè la moneta è molto rovinata, ma dovrebbe essere del re Guglielmo III (forse è del 1772, per quel poco che si riesce a leggere).
Vorrei sapere qual'è il suo valore nominale e l'anno di emissione.

Grazie per le notizie che mi darete.

Simone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
la moneta dovrebbe (dico dovrebbe perchè la foto non è chiarissima) una moneta da 1 ore del 1772 coniato durante il regno di Gustaf III ( 1771/1792) al d/ tre corone su due righe sopra scritta G.R.S. in basso la data , al R/ stemma coronato a s/ di questo valore I in basso lettera K a d/ lettere OR in basso M, coniato in 662.000 esemplari , valore in condizioni MB 12 $ e B 4 $ ( la pubblicazione è del 2001 ). Il krause riporta come re che ha emesso la moneta Gustavo IV adolf ma probabilmente è un errore di stampa perchè quest'ultimo ha regnato dal 1792 al 1809 :huh: .
Esiste una variante rara del 1772 definita Thick Planchet che vale MB 450 $ e B 250 $ ma francamente non so dirti di più perchè mi sfugge il significato di Planchet mentre Thick vuol dire spesso, magari qualcun'altro potra' essere + preciso.
Un saluto e spero di esserti stato d'aiuto ;) castrix.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Planchet = Tondello B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie frankoppc per la tua precisazione, quindi si riferisce ad una moneta coniata con un tondello spesso.
Ciao. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore ad entrambi per le utili notizie che mi avete dato.

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='castrix' date='03 dicembre 2004, 18:52']Ok grazie frankoppc per la tua precisazione, quindi si riferisce ad una moneta coniata con un tondello spesso.
Ciao. :)
[right][post="6723"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

esattissimo

la differenza la si pò vedere quindi con un calibro (ma credo sia possibile anche a occhio nudo) confrontando la misura originale e la misura di quella col tondello doppio

ps: ma i cataloghi riportano anche lo spessore di questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti