Vai al contenuto
IGNORED

Moneta svedese


Risposte migliori

L'estate scorsa comprai per 2 euro la moneta di cui allego l'immagine. E' sicuramente svedese; la data non la conosco, perchè la moneta è molto rovinata, ma dovrebbe essere del re Guglielmo III (forse è del 1772, per quel poco che si riesce a leggere).
Vorrei sapere qual'è il suo valore nominale e l'anno di emissione.

Grazie per le notizie che mi darete.

Simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
la moneta dovrebbe (dico dovrebbe perchè la foto non è chiarissima) una moneta da 1 ore del 1772 coniato durante il regno di Gustaf III ( 1771/1792) al d/ tre corone su due righe sopra scritta G.R.S. in basso la data , al R/ stemma coronato a s/ di questo valore I in basso lettera K a d/ lettere OR in basso M, coniato in 662.000 esemplari , valore in condizioni MB 12 $ e B 4 $ ( la pubblicazione è del 2001 ). Il krause riporta come re che ha emesso la moneta Gustavo IV adolf ma probabilmente è un errore di stampa perchè quest'ultimo ha regnato dal 1792 al 1809 :huh: .
Esiste una variante rara del 1772 definita Thick Planchet che vale MB 450 $ e B 250 $ ma francamente non so dirti di più perchè mi sfugge il significato di Planchet mentre Thick vuol dire spesso, magari qualcun'altro potra' essere + preciso.
Un saluto e spero di esserti stato d'aiuto ;) castrix.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='castrix' date='03 dicembre 2004, 18:52']Ok grazie frankoppc per la tua precisazione, quindi si riferisce ad una moneta coniata con un tondello spesso.
Ciao. :)
[right][post="6723"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

esattissimo

la differenza la si pò vedere quindi con un calibro (ma credo sia possibile anche a occhio nudo) confrontando la misura originale e la misura di quella col tondello doppio

ps: ma i cataloghi riportano anche lo spessore di questa moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.