Jump to content
IGNORED

1 Lira Valore Torino 1863 Vittorio Emanuele II

Recommended Posts

Mi sono regalato questo esemplare :

1 Lira Valore Torino 1863 Vittorio Emanuele II

D/ VITTORIO EMANUELE II - Testa rivolta a destra ; in basso FERRARIS e il millesimo 1863

R/ REGNO D'ITALIA in alto ; nel campo 1 / LIRA in due righe , tra ramo d'alloro e di quercia montanti e legati in basso , nell' esergo la sigla di zecca T BN in rettangolo

T/ FERT FERT FERT

Argento 835/.. , d. 23 mm. , g.5 - incisore Giuseppe Ferraris

Mir Savoia 1086b

Gli esemplari per Torino vennero coniati nel 1864

post-116-0-34162400-1369400414_thumb.jpg

alla faccia del regalo...per me bb+ il dritto(si vede l'usura sul baffo) e spl il rovescio...ottimi bordi e discreta patina.

che invidia :)

Awards

Innanzitutto complimenti per il pezzo molto raro che hai aggiunto nella tua gia' importante collezione...io sono un po piu' severo nel giudicare la conservazione...il dritto per me non va oltre il BB mentre il rovescio e' sicuramente Spl.Detto questo sono monete molto difficili da trovare in alta conservazione in quanto hanno fatto ampiamente il loro dovere nella normale circolazione del tempo...

Awards

Noto che non c'e' grande differenza con il giudizio espresso dal venditore : BB+/qSPL

Considerata la rarita' mi accontento di questa conservazione

Edited by piergi00

Anche per me rovescio meglio del dritto Spl l'uno e BB+ l'altro.

Complimenti, bell'acquisto.

Awards

...si concordo, mediamente la conservazione si riassume in qSPL, il rovescio è decisamente piacevole...il dritto ha segni di usura...consueti:barba, baffi, orecchio e capelli...i punti alti hanno risentito della circolazione in modo evidente, non ha colpi...tutto sommato è un ottimo esemplare!!

Bellissimo pezzo, complimenti Piergi...secondo un mio parere al diritto siamo sul BB+ con lieve usura sui rilievi maggiori (baffi e pizzetto del Re), oltre a due segnetti sulla fronte del sovrano...il rovescio invece è sul qSPL...

In ogni caso stò facendo le pulci ad una moneta molto rara e difficilissima da trovare in alta conservazione, quindi ti rinnovo i miei complimenti per la felice acquisizione, uniti ad un pizzico di sana invidia... ;)

Edited by vathek1984