piergi00 Posted May 24, 2013 Share #1 Posted May 24, 2013 Mi sono regalato questo esemplare : 1 Lira Valore Torino 1863 Vittorio Emanuele II D/ VITTORIO EMANUELE II - Testa rivolta a destra ; in basso FERRARIS e il millesimo 1863 R/ REGNO D'ITALIA in alto ; nel campo 1 / LIRA in due righe , tra ramo d'alloro e di quercia montanti e legati in basso , nell' esergo la sigla di zecca T BN in rettangolo T/ FERT FERT FERT Argento 835/.. , d. 23 mm. , g.5 - incisore Giuseppe Ferraris Mir Savoia 1086b Gli esemplari per Torino vennero coniati nel 1864 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 24, 2013 Share #2 Posted May 24, 2013 bellissima moneta SPL+ dalle foto mi piacerebbe avere anche io una cosi tutti i miei complimenti la mia e BB+ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted May 24, 2013 Share #3 Posted May 24, 2013 alla faccia del regalo...per me bb+ il dritto(si vede l'usura sul baffo) e spl il rovescio...ottimi bordi e discreta patina. che invidia :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Andrea imperatore Posted May 24, 2013 Share #4 Posted May 24, 2013 Innanzitutto complimenti per il pezzo molto raro che hai aggiunto nella tua gia' importante collezione...io sono un po piu' severo nel giudicare la conservazione...il dritto per me non va oltre il BB mentre il rovescio e' sicuramente Spl.Detto questo sono monete molto difficili da trovare in alta conservazione in quanto hanno fatto ampiamente il loro dovere nella normale circolazione del tempo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Liutprand Posted May 24, 2013 Share #5 Posted May 24, 2013 Come mai una moneta cosi....terrena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted May 24, 2013 Author Share #6 Posted May 24, 2013 (edited) Noto che non c'e' grande differenza con il giudizio espresso dal venditore : BB+/qSPL Considerata la rarita' mi accontento di questa conservazione Edited May 24, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maximo68 Posted May 24, 2013 Share #7 Posted May 24, 2013 bella moneta pier complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
silius1968 Posted May 24, 2013 Share #8 Posted May 24, 2013 Anche per me rovescio meglio del dritto Spl l'uno e BB+ l'altro. Complimenti, bell'acquisto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted May 24, 2013 Share #9 Posted May 24, 2013 ...si concordo, mediamente la conservazione si riassume in qSPL, il rovescio è decisamente piacevole...il dritto ha segni di usura...consueti:barba, baffi, orecchio e capelli...i punti alti hanno risentito della circolazione in modo evidente, non ha colpi...tutto sommato è un ottimo esemplare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vathek1984 Posted May 28, 2013 Share #10 Posted May 28, 2013 (edited) Bellissimo pezzo, complimenti Piergi...secondo un mio parere al diritto siamo sul BB+ con lieve usura sui rilievi maggiori (baffi e pizzetto del Re), oltre a due segnetti sulla fronte del sovrano...il rovescio invece è sul qSPL... In ogni caso stò facendo le pulci ad una moneta molto rara e difficilissima da trovare in alta conservazione, quindi ti rinnovo i miei complimenti per la felice acquisizione, uniti ad un pizzico di sana invidia... ;) Edited May 28, 2013 by vathek1984 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts