Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
odjob

RIVISTE Monete Antiche maggio/giugno 2013

Recommended Posts

odjob

Salute

il bimestrale in oggetto ha nel suo interno i seguenti articoli:

Serie anonima con guerriero: in cerca di ubicazione.
(Alberto Campana) [3-7].l'autore porta a conoscenza dei lettori,forse anche per cercare di trovare qualcuno che possa fornire ulteriori notizie a riguardo,alcune monete con guerriero raffigurato e valore ma senza scritte di Zecca di provenienza e cerca di darne degna attribuzione

· Celtic News.
(a cura di Chris Rudd) [8] Ci parla di 4 rarità celtiche ritrovate
· Le monete legate al Senatusconsultum de Cneo Pisone Patre.
(Simonluca Perfetto) [9-18]. L'autore,basandosi sull'importante documento giuridico,mette in relazione le coniazioni che sono legate a tale documento spiegandoci cosa effettivamente rappresentano .
· Religiosità Romana.

(Mario Ventrella) [19-28].In questo articolo vengono esaminati i vari aspetti della religiosità dell'antica Roma,quali:religione e regalità,il rapporto fra uomini e dei,la divinazione e l'astrologia,l'astronomia ed i luoghi di culto e come questi aspetti sono stati rappresentati sulle monete romane.

· Il toro nel rovescio della doppia maiorina di Giuliano II il filosofo.

(Mario Ladich) [29-32]. Il toro raffigurato sulla doppia Maiorina viene messo in relazione con il culto di Mithra
· I follis "romani" di Giustiniano I (parte prima).
(Giorgio Fusconi) [33-42]Trattasi di uno studio ponderale ed iconografico in rapporto alle Zecche di emissione della tipologia monetale cercando ,con formule matematiche,di individuare la sequenza dei conii ed il numero di essi
· Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
Le monete siciliane dai Bizantini...agli Angioini, nuovi contributi. (Parte Prima).Possiamo leggere un escursus di tutti gli studiosi che hanno trattato ,nelle loro opere letterarie,di tale argomento sino a giungere al libro del titolo leggendone una breve recensione
Per le recensioni sui libri abbiamo:"Italian Coins in the National Museum of Prague" di F.Gambacorta e L.Polansky;"Sylloge Nummorum Romanorum Italia-Caesar Augustus"AA.VV.
Viene annunciato che il Circolo Numismatico Romano-Laziale ha organizzato per l'8 giugno 2013 un incontro di carattere culturale/numismatico presso Nepi e precisamente nella sala Nobile del Palazzo Comunale.
--Salutoni
-odjob

post-1715-0-75606200-1369430296_thumb.jp

Edited by odjob

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Visto che hai già la rivista tra le mani ed io sono bloccata a Roma ancora per qualche giorno, la rivista è già arrivata a Nepi, perchè non scansioni anche la pagina dove c'è l'annuncio dell'evento culturale "Monete e Medaglie della Tuscia"?

Mi piacerebbe vederla ed aspetto già da giorni... :sorry:

Intanto, aspettando di leggerli, invio le mie congratulazioni agli autori per gli interessanti articoli, in particolare ad Alberto Campana e Giorgio Fusconi.

Ciao, Giò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naevius

Complimenti ai colleghi lamonetiani Alberto e Giorgio.

A Giorgio, in particolare, grazie per la primizia. Il lavoro mi sembra molto approfondito e documentato, e l'approccio scientifico degno di un ricercatore di alto livello. Attendiamo la seconda parte...

Filippo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Bellissima pagina :yahoo: , grazie Giollo, sei stato gentilissimo :give_rose: .

E ancora grazie ad Antonio Morello per la sua disponibilità e gentilezza.

Ciao, Giò

Share this post


Link to post
Share on other sites

odjob

La redazione

è ben lieta ,da quello che si legge nell'articolo di apertura,di annoverare fra i nuovi abbonati molti giovani i quali si apprestano anche a scrivere articoli e si raccomanda una buona dose di umiltà e molti sacrifici.

Come ho scritto in altro post:tutti vogliono scrivere e pochi leggono.Cerchiamo d'invertire la tendenza e,magari di scrivere non tanto per farlo,ma per dare a chi legge la voglia di studiare e di apprendere .

--Salutoni

-odjob

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

mero mixtoque imperio

Sono d'accordo con te.

L'incipit del Direttore è ampiamente condivisibile, anche per quegli aspetti che riguardano il mercato. Paradossalmente le opere che hanno richiesto maggiori sforzi nel tempo e nello spazio in termini di ricerca, sono quelle che spesso e volentieri non solo il numismatico medio, ma anche quello più blasonato, tende a non leggere o a non comprendere.

Insomma, viene preferita una numismatica che sia hobby a 360° (se per hobby intendiamo relax o vacanza), cioè che non pretenda sforzi mentali nella lettura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.