squ Posted May 27, 2013 Share #1 Posted May 27, 2013 Buongiorno a tutti! Qualche mese fa sgomberando la casa di una mia anziana zia ahimè venuta a mancare ho ritrovato qualche banconota da 100000 lire. Io colleziono monete del regno quindi non sono interessato. Che mi consigliate di fare, tenere che non si sa mai o cercare di vendere in modo da recuperare almeno quel 20% del valore? Sono in ottime condizioni, credo mai circolate e ce ne sono quattro con la serie consecutiva (non so se cambi qualcosa). Grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SOROMEED Posted May 27, 2013 Share #2 Posted May 27, 2013 Ma 100.000 lire di che tipo? Caravaggio? Se sì, il primo Caravaggio o il secondo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
squ Posted May 27, 2013 Author Share #3 Posted May 27, 2013 Sì, scusate... Caravaggio primo e secondo tipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted May 27, 2013 Share #4 Posted May 27, 2013 Prima di tutto occorre vedere se effettivamente sono in fds , altrimenti il valore scende sotto al facciale , viceversa se sono in fds , allora ti posso dire che , per il I° tipo , ammesso che non ci siano sostitutive siamo sui 70/75 euro , per il II° tipo sui 55/60 euro . Saluti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wstefano Posted May 27, 2013 Share #5 Posted May 27, 2013 se sono in fds , allora ti posso dire che , per il I° tipo , ammesso che non ci siano sostitutive siamo sui 70/75 euro , per il II° tipo sui 55/60 euro . Perfettamente d'accordo. In fds i prezzi di mercato sono quelli (insomma questa tipologia ha tenuto) ma "credo mai circolate" purtroppo non basta. Il fatto che siano consecutive non cambia moltissimo la valutazione ma è sicuramente una prova in più della loro mancanza di circolazione. Complimenti :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
squ Posted May 27, 2013 Author Share #6 Posted May 27, 2013 Grazie :) Purtroppo di banconote non ne capisco nulla, non ho mai visto un vero FDS...rispetto agli euro che mi capita di usare sono belle piatte e ancora rigide, purtroppo erano nascoste per non essere trovate e non messe via da un collezionista con tutte le cure del caso, quindi qualcuna ha qualche problema agli angoli. Ne posto una in conservazione "media" nel senso che, a mio parere, ce ne sono di meglio e di peggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
squ Posted May 27, 2013 Author Share #7 Posted May 27, 2013 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted May 27, 2013 Share #8 Posted May 27, 2013 Cercherò d'aiutarti , per vedere se una banconota è in fds , devi vedere ( con la luce a pelo della cartamoneta ) le ondulazioni , pieghe , strappi , smussature e quant'altro , possibilmente in una stanza con poca luce . Per le serie sostitutive devi vedere se alcune portano come lettera iniziale la " X " Saluti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guysimpsons Posted May 27, 2013 Share #9 Posted May 27, 2013 A meno che non sia un artefatto dovuto allo scanner mi pare di vedere delle macchioline sul retro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts