Vai al contenuto
IGNORED

Nacona


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

la monetazione dell'antica città di Nakona è senz'altro rara. Dalle mie ricerche risulterebbe che siano state coniate solo tre tipologie di monete. L'ubicazione della città resta un mistero. Secondo alcuni studiosi per la sua ubicazione può avere importanza il fatto che una moneta col guerriero abbia una grande somiglianza con un'altra moneta di Solunto. Secondo altre interpretazioni, un gran numero di monete con la pecora o il caprone nel retro sono state rinvenute nei pressi di Canicattì.

Potreste dirmi qualcosa di più preciso?

Ciao, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena trovato alcune tesi interessanti e che potrebbero dare linfa al dibattito.

Secondo Orsi si tratterebbe dell'antica città del monte Naona, a sud di Piazza Armerina.

Secondo Cavallaro la città sarebbe stata ubicata nel villaggio di Bigini, fra Partanna e Castelvetrano. Infine, secondo Holm e Gabrici, come già ho scritto in precedenza, la città era situata vicini Solunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto quello che so l'hai già detto tu.

Di più so solo che è l'unica città Magno-Greca Siciliana, a non essere mai stata identificata con precisione.

Mentre tente altre sono situate in Campania, Calabria, ma soprattutto Apulia e Lucania.

Inoltre nel IV seco a.C. fu conquistata da popolazioni campane che vi si insediarono.

E' dopo questo periodo che diventa città abbastanza importante e con una zecca, che coniava monetazione esclusivamente in bronzo e recante la legenda KAMPANON NAKONAION, che trodotto significa, "Dei Nakoniani Campani"....

La monetazione comprendeva una Trias, un'Oncia e 9 diverse tipologie di bronzi, in tutto quindi 11 monete diverse.

Questo è tutto quello che so. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo nella Magna Graecia vi furono città non identificate...ma in tuuutto il mondo antico ce ne sono....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per le tue puntualizzazioni Marco :) Mi hai fornito, in ogni caso, importanti informazioni come, ad esempio, quelle relative al numero esatto di monete diverse emesse dall'antica Nakona. Se tutto va bene spero di postare prestissimo una monetina di questa zecca che, se mi confermi, è di difficile reperibilità <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! AE 16-17 mm. 330-310 a.C. D/ Testa femminile a destra. R/ Pecora stante a destra. A destra, foglia o chicco d'orzo; peso: gr. 3,99 RR; Calc. I, n. 5-6 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Risulta Montenegro n° 4557, Calciati 5!! :)

Il montenegro la classifica rarità 3...

Per il valore, il link postato da Cid ti dà un'idea sui prezzi che girano attorno a questo pezzo!!! :)

Molto bella, complimenti!! :P

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.