Mirko Inviato 4 Dicembre, 2004 Autore #26 Inviato 4 Dicembre, 2004 Curioso! Non sapevo dell'ossidoriduzione fra Al e Cu. Voglio proprio provare con qualche pezzetto di alluminio e rame (giù le mani dalle monete, però!). Quanto tempo ci vuole? Cita
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2004 #27 Inviato 4 Dicembre, 2004 Se fai il bravo a Natale ti regaliamo il kit del piccolo chimico ciao , buona mattinata Cita
Mirko Inviato 4 Dicembre, 2004 Autore #28 Inviato 4 Dicembre, 2004 Grazie! Una volta da piccolo ho messo dello zinco e dell'acido cloridrico in una provetta per far sviluppare idrogeno. Poi ho avvicinato una fiammella all'imboccatura della provetta................... E dire che sapevo bene cosa sarebbe successo però volevo sentire il botto. Mi è andata bene, molto bene Cita
Lyen Inviato 15 Dicembre, 2004 #29 Inviato 15 Dicembre, 2004 Ma scusa da piccolo facevi gli esperimenti con l'acido cloridrico?Non oso immaginare cosa fai da grande!Scherzo naturalmente...Buon Natale se non riesco a collegarmi prima e mi raccomando i fuochi d'artificio per capodanno solo quelli omologati, non fare più esperimenti con l'idrogeno. Cita
Lyen Inviato 15 Dicembre, 2004 #30 Inviato 15 Dicembre, 2004 P.s. riferito alla risposta di mirko: fra ogni combinazione di metalli (in determinate condizioni chimico-fisiche) avviene un'ossidoriduzione! Cita
favaldar Inviato 15 Dicembre, 2004 #31 Inviato 15 Dicembre, 2004 Approfitto delle vostre conoscenze! Possibile si formi sull'argento una specie di muffa bianca e molto dura difficile da staccare a forma di piccole palline? Se volete vi posto la moneta! F. Aggiunto foto Cita
frankoppc Inviato 15 Dicembre, 2004 #32 Inviato 15 Dicembre, 2004 nessuno ha mai provato con l'acido iodidrico? a contatto con metallo reagisce formando un sale (da quanto ne so) occhio però che è pericolosissimo: provoca ustioni e in caso di incendio provoca vapori tossici. quindi piccoli chimici ve lo sconsiglio, ma se proprio volete fatelo con CAUTELA ed in un laboratorio specializzato! Cita
rcamil Inviato 15 Dicembre, 2004 #33 Inviato 15 Dicembre, 2004 [quote name='favaldar' date='15 dicembre 2004, 20:54']Se volete vi posto la moneta! [right][post="8136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Vogliamo ! Ciao, RCAMIL Cita
favaldar Inviato 15 Dicembre, 2004 #34 Inviato 15 Dicembre, 2004 Ho aggiunto la foto al post sopra sono i due puntini bianchi quasi in cima alla lancia quello più grande al centro del petto che sembra una medaglia ed un paio sulla leggenda a destra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..