Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi potreste aiutare a classificare questa moneta in mistura D= mm18 non ho il peso, penso sotto il grammo.Potrebbe essere delle zecche latine d'oriente?

Grazie

moneta5fk.jpg

moneta13dm.jpg

Inviato

Dovrebbe essre un Denaro Tornese di Carlo I d'Angiò ppure Carlo II.Sul rovescio non riesco a leggere la leggenda per cui non posso indicare la zecca.

Inviato

Grazie Gionata :) nemmeno io riesco a leggere cosa c'è scritto, di quali zecche può essere?Giusto per vedere se si riesce ad interpretare qualcosa.

Inviato

Potrebbe essere del Principato di Acaia,dell'Anjou...

Inviato

Come catalogo ci vorrebbe allora lo Schlumberger?O quale altro?

Inviato

Per Acaia Metcalf.Per Anjou il Poey d'Avant.Se è di qualche zecca italiana anche il CNI o il Biaggi o altri di monetazione medioevale meridionale...

Inviato

La moneta viene da molto meno lontano. E' un tornese di Sulmona di Carlo III di Angio'-Durazzo.

Tuttavia la legenda ha una particolarita' al dritto che vedo per la prima volta (non ho sottomano il CNI comunque)

d/ DE SVLMO(.) e non il classico DE SVLMONA

al rovescio il classico

R KROLVS T

Inviato

Wow! Grazie Yafet, stavo cercando di capire la leggenda sul rovescio ma non ci riuscivo, sei stato bravissimo, se riuscissi a reperire altre informazioni te ne sarei grato. :)

Inviato

che tipo di informazioni ti servono?

Inviato

Ottimo lavoro Yafet Rasnal.Chiedo venia per il depistaggio.

Inviato
che tipo di informazioni ti servono?

120385[/snapback]

Intendevo se si tratta di una variante conosciuta oppure no, magari sul CNI è già presente.Comunque quella lettera alla fine dovrebbe essere una N, quindi DE SULMON.

Grazie ancora :)

Inviato

Sul Cagiati e sul MEC non c'e'. Piu' che una N sembrerebbe NA legati assieme.

Se ti e' possibile puoi fare una foto a ingrandimento massimo solo di quella parte?

Inviato

Mi potresti fare lo stesso ingrandimento per la V di SVLMON ?

Inviato

Sembra quasi una doppia battitura della V sopra una L

La cosa mi lascia dubbioso :ph34r:

Inviato

La moneta è autentica al 100%, se poi all'epoca chi ha battuto il conio abbia fatto qualche errore, questo è possibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.