Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione moneta POTOSI 1651


Risposte migliori

Ciao a tutti,
Posseggo una moneta POTOSI (All'epoca in PERU') SPAGNOLA del 1651 (re FiIippo 4) - di cui allego immagini - in discreto stato di conservazione.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a identificarla con esattezza , ed eventualmente anche darmi una valutazione indicativa?
Secondo voi conviene portarla a valutare ?

Ho cercato un po' su internet e la moneta più simile che ho trovato è questa, anche se non è identica ed è del 1652: : www.mcsearch.info/record.html?id=28455


Grazie a tutti !! ciaooo !!!

dqo1j.jpg

spzsrl.jpg

Modificato da linusOo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho molti dubbi sulla genuinità della moneta..... sia dal punto di vista dei caratteri che della perlinatura e dagli errori di ortografia. es.... PHILLIPUS IV ........

Prova a controllare il peso e il diametro.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa moneta è passata fra le generazioni sempre della mia famiglia ( almeno per 150 anni ) , infine per arrivare a me.. custodita come un cimelio di famiglia
Purtroppo non saprei valutare la genuinità della moneta in base al peso e al diametro perchè non sono un esperto..per questo stavo tentando di capire l'eventuale valore e successivamente, se mi conviene, portarla a valutare

Potrebbe forse trattarsi di una "imitazione" medievale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questa moneta è passata fra le generazioni sempre della mia famiglia ( almeno per 150 anni ) , infine per arrivare a me.. custodita come un cimelio di famiglia

Purtroppo non saprei valutare la genuinità della moneta in base al peso e al diametro perchè non sono un esperto..per questo stavo tentando di capire l'eventuale valore e successivamente, se mi conviene, portarla a valutare

Potrebbe forse trattarsi di una "imitazione" medievale ?

se controlli i peso e comunichi il diametro, possiamo intanto "stornare" qualche dubbio !.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questo tipo di moneta è stata a lungo falsificata, da qui il consiglio di profausto di verificare il peso. Intanto si potrebbe verificare se reagisce ad un magnete. Per il diametro, in mancanza di una squadretta si può confrontare con il 2 euro che è 25 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ciao e grazie per le risposte così veloci ! :blum:
ho provato ad avvicinarla ad un magnete e non reagisce.
Pesa più o meno come il doppio di una moenta da due euro ( non ho un bilancino ); per quanto riguarda la grandezza è più grande di una da due euro: quella da due euro occupa all'incirca il cerchio dove è presente la croce nell'immagine 2 postata...

:pardon:

che ne pensate?

Modificato da linusOo
Link al commento
Condividi su altri siti


qui hai tutti gli estremi del tipo di moneta per Potosi che è stata emessa a partire dal 1652 pertanto . a mio parere la tua è un "falso" ( è una mia opinione)

8%20Reales%201752%20Potosi%20E%20P8.jpg Nella zecca di Potosi, Real coniato macuquino quali, a partire dall'anno 1652.
Dritto: PHILIPPVS Hispaniarum IIII DG REX intorno a castelli e leoni acquartierati in 4 lobi confine tra menta P e saggiatore E e la data 652 di seguito.
Reverse: ANNO Potosi IL PERV su 2 colonne su onde e in tre linee: 1 menta P valore di I e saggiatore E secondo PLVS Vltra terzo saggiatore E , anno 52 e menta P
furono coniate monete: 1 reali : peso 3.38 grammi e misura 20 mm. 2 reales :. peso 6.7 grammi e misura 27 millimetri 4 reales : peso 13,5 grammi e misura 35 millimetri. 8 reales : peso 27 grammi e misura 40 mm. Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.