numizmo Inviato 4 Giugno, 2013 #76 Inviato 4 Giugno, 2013 hai altri esemplari da farmi vedere ? attenzione pero` che un tondello di antonino pio o adriano che circola per 100 anni arriva piuttosto liscio molte volte con legende scomparse poi questo tondello non ha la forma regolare bravo hai centrato uno dei fattori peculiari di queste monete. Cita
rick2 Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #77 Inviato 5 Giugno, 2013 boh io onestamente non son molto convinto. in mancanza di dati certi puo` essere un pattern come puo essere un sesterzio battuto su un tondello del secolo precedente Cita
numizmo Inviato 5 Giugno, 2013 #78 Inviato 5 Giugno, 2013 boh io onestamente non son molto convinto. in mancanza di dati certi puo` essere un pattern come puo essere un sesterzio battuto su un tondello del secolo precedente Non ci provo nemmeno a convincerti....... Cita
rick2 Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #79 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) guarda non ho molti sesterzi in collezione. ma ho diverse monete di questo periodo tra cui un ant di gallieno di 5.5 grammi in buon argento del 258 , vari ant di peso doppio di gallieno vittorino e claudio la variabilita` del tondello e` molto elevata in questo periodo inoltre quando avevo guardato i sesterzi di postumo avevo trovato vari esemplari di 31 grammi con un range che andava da 12 a 31 grammi tutti ufficiali per quello che son sempre perplesso http://www.lamoneta.it/topic/107751-gallieno-argento-55-grammi/ Modificato 5 Giugno, 2013 da rick2 Cita
numizmo Inviato 5 Giugno, 2013 #80 Inviato 5 Giugno, 2013 guarda non ho molti sesterzi in collezione. ma ho diverse monete di questo periodo tra cui un ant di gallieno di 5.5 grammi in buon argento del 258 , vari ant di peso doppio di gallieno vittorino e claudio la variabilita` del tondello e` molto elevata in questo periodo inoltre quando avevo guardato i sesterzi di postumo avevo trovato vari esemplari di 31 grammi con un range che andava da 12 a 31 grammi tutti ufficiali per quello che son sempre perplesso http://www.lamoneta.it/topic/107751-gallieno-argento-55-grammi/ Si, e difatti ti ho invitato a cercare le corrispondenti emissioni "normali" corrispondenti a queste "monete" strane.........poi dimmi.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..