scacchi Posted June 3, 2013 Share #1 Posted June 3, 2013 salve confermo la mia infinita fiducia nei lamonetiani credo pero che si rasennti l'immpossibile l'unica cosa che riesco a vedere sembrerebbero i tre punti a formare un trifoglio tipico dei denari ravennati era assieme ad un lotticino di meridionali altra questione come sia stato possibile accartocciare una moneta in questo modo senza romperla? credo che se provassi a raddrizzarla otterei solo frammenti qualche suggerimento? pesa 0,6 gr e presumibilmente il diametro sarà 18 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted June 3, 2013 Share #2 Posted June 3, 2013 Stato Pontificio Clemente VII Quattrino San Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElenaB Posted June 3, 2013 Share #3 Posted June 3, 2013 A me sembra una moneta di Ravenna, arcivescovile anonima, ca. XIII secolo. Il puntini del trifoglio sembrerebbero loro....ma non conoscendo il quattrino di Clemente VII non posso dire di avere ragione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted June 3, 2013 Author Share #4 Posted June 3, 2013 che dire? clemente non mi pare siete a conoscenza di monete del meridione con trifogli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
profausto Posted June 3, 2013 Share #5 Posted June 3, 2013 (edited) concordo con Denaro vescovile XIII secolo - Ravenna Edited June 3, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted June 3, 2013 Author Share #6 Posted June 3, 2013 :crazy: vorrei tanto aprirla per esserne certo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
profausto Posted June 3, 2013 Share #7 Posted June 3, 2013 :crazy: vorrei tanto aprirla per esserne certo a questo punto..... io ci proverei !... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cecco Posted June 3, 2013 Share #8 Posted June 3, 2013 Forse si può provare ad aprirla scaldandola, tanto non è di bronzo. Provando direttamente così, si farà a pezzi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted June 3, 2013 Author Share #9 Posted June 3, 2013 (edited) appunto a pezzi ecco la conferma denaro PVS ravenna il dubbio era ovuto al fatto che era a 501 km da casa Edited June 3, 2013 by scacchi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
profausto Posted June 3, 2013 Share #10 Posted June 3, 2013 :good: ..... missione compiuta!.... :crazy: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElenaB Posted June 3, 2013 Share #11 Posted June 3, 2013 (edited) Mi scuso pubblicamente, in particolar modo con scacchi, del messaggio precedente e che ho rimosso, ma da archeologa/restauratrice e numismatica vedere la moneta trattata così mi ha fatto stare male.....e io vi assicuro che evito sempre di discutere e litigare...non ne ho il tempo. Il valore aggiunto in una moneta piegata è proprio il fatto che qualcuno l'ha piegata e le ragioni che hanno indotto quel qualcuno a piegarla...a volte si possono capire dal contesto di rinvenimento, per esempio. ribadisco che la moneta si leggeva anche senza aprirla, quindi nella mia modesta opinione non era necessario esecitare questa azione che è risultata distruttiva. Rinnovo le scuse, Elena Edited June 3, 2013 by ElenaB 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 3, 2013 Share #12 Posted June 3, 2013 (edited) <si... Sacchi potendo " maneggiarla" aveva l'opportunità di confrontarla meglio con altre tipologie pero' poichè non si vedeva il R/ ... dall'immagine postata. poteva anche confondersi con alcune monete del Regno di Sicilia--- tipo questa Edited June 3, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElenaB Posted June 3, 2013 Share #13 Posted June 3, 2013 i tondelli sono più piccoli e distaccati dei ravennati, anche se ammetto sia facile confondersi....una leggera pulizia superficiale magari avrebbe evidenziato alcune lettere che vedo quasi illeggibili, ma tentare magari non nuoce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chievolan Posted June 3, 2013 Share #14 Posted June 3, 2013 Concordo con ElenaB. La moneta era interessante per come era; piegata in origine, quando il metallo era ancora malleabile, per qualche sconosciuto motivo. La sua identificazione non poteva essere certa ma era sufficientemente probabile. Ora si sa che cos'era quella moneta .... ma la moneta non c'è più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted June 4, 2013 Author Share #15 Posted June 4, 2013 salve lezione compresa grazie chiedo scusa per la mia insensibilità verso il tondello e per chi mette passione nello studio non ho valutato tutti gli aspetti e ho avuto fretta avevo espresso nel primo post le mie richieste di comprensione del motivo di tale accartocciamento ma ingenuamente ho ceduto alla insana curiosità 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
chievolan Posted June 4, 2013 Share #16 Posted June 4, 2013 salve lezione compresa grazie chiedo scusa per la mia insensibilità verso il tondello e per chi mette passione nello studio non ho valutato tutti gli aspetti e ho avuto fretta avevo espresso nel primo post le mie richieste di comprensione del motivo di tale accartocciamento ma ingenuamente ho ceduto alla insana curiosità Eeeeh .... non è curiosità insana, ... è comprensibile. E' il desiderio che abbiamo di identificare con certezza le nostre monete. Ripeto ... logico e comprensibile. Il fatto è che questa moneta, così accartocciata era particolare. Ci si chiedeva il perchè fosse così, anche se una risposta era improbabile. Era suggestiva, ed è la suggestione, l'andare con la mente a quei tempi passati, lontani, ma non poi così tanto, visto che non sono tantissime le generazioni che ci separano. E noi che amiamo le monete medioevali le guardiamo in un modo particolare, diverso da come chi ama le classiche guarda le sue monete, belle ed artistiche; noi pensiamo soprattutto alla storia. E la tua suggeriva un episodio, un momento di quella storia, per quanto non interpretabile. Chissà, la avra piegata così un giocatore di dadi o carte, che in quella mano riponeva speranze? Un soldato, nell'attesa di una battaglia? Una donna che per un pò di quelle monete si era venduta e se ne era pentita? Un mercante che aveva "saltato" un cambio monetario o ora si ritrovava con monete che valevano solo per il poco argento contenuto? Il gioco di un ubriaco? Ecco, com'era prima era un pezzo di storia, ora sono i frammenti di una moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts