Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Lucy

anello sigillo in oro

Ciao a tutti! sono nuova:) qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni riguardanti questo anello sigillo? anno,appartenenza etc..?sò che la foto è molto sfocata ma purtroppo l'ho fatta con il cell. posso dire che l'anello è in oro e che sopra nella base tonda ci sono due iniziali,ovvero MP,la M riguardo alla P rimane in secondo piano,o almeno mi sembra,comunque sia le lettere sono di uguale misura.Mentre dentro l'anello,in una targhetta rettangolare c'è scritto in piccolo S.I.R.E.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!

post-2672-1146495626_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Lucy. Ho visto la foto dell'anello che hai inviato, dalla quale in effetti non si riesce a vedere molto..... Un tempo gli anelli con le iniziali erano piuttosto comuni, più diffusi tra gli uomini che le donne, un uso che mi pare sia in netta recessione. A volte erano impreziositi anche da una piccola pietra preziosa, incassata in un angolo.

Ho visto anche un anello e due ciondoli da catena d'orologio con la sigla intrecciata BVM, sormantata da una corona : mi fu detto che la sigla stava per "Beata Vergine Maria", e quindi sia l'anello che il ciondolo erano, oltre che un ornamento, anche un oggetto devozionale.

La sigla che figura all'interno dell'anello non la mai vista prima : più che il marchio dell'orafo che ha prodotto l'anello, potrebbe rifersi al donatore dello stesso (Una Società? Un Club?).

Se magari riesci ad inviare una foto più chiara, forse qualcuno può darti un parere più probante. Cordialmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,Grazie delle info. sandokan,infatti un'altro anello che non trovo più aveva un rubino piccolo,non ricordo sè in basso a destra o a sinistra delle iniziali.

Però la cosa che mi fà rimanere più perplessa di questo anello sono le lettere che si trovano all'interno ovvero S.I.R.E. non credo che sia il marchio dell'orafo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Lucy. L'anello in questione appartiene alla tua famiglia? Ove così fosse, magari sarebbe più facile risalire al significato della sigla SIRE (continuo a propendere che più che l'orafo identifichi il donatore).

Se ne avrai la possibilità, magari sarebbe utile poterne vedere una foto chiara, sia del recto che del verso.

Da quanto si può vedere non mi sembra un gioiello molto comune : molto più diffusi erano quelli con un castone quadrato che spesso, come anche tu hai visto, portavano anche una piccola pietra (un diamantino, o un piccolo rubino). Questi anelli venivano fatti anche in serie, e l'orafo si limitava ad incidervi il monogramma richiesto.

Diverso il discorso per quelli fatti ad hoc, che ostentavano uno stemma, a volte solo inciso, ma spesso anche scavato in negativo, in modo che servisse da sigillo per la ceralacca. A parte quelli decisamente antichi, se ne trovano diversi fatti anche in epoca recente.

Cordialmente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?