Rob€rto Inviato 4 Giugno, 2013 #1 Inviato 4 Giugno, 2013 Secondo voi è un bottone o un sigillo? e sapete quello che raffigura il simbolo? dimensioni piccole appena 1,5 cm diametro grazie Cita
Corbiniano Inviato 4 Giugno, 2013 #2 Inviato 4 Giugno, 2013 Per vedere se possa essere un sigillo, potresti provare a fargli fare un'impronta nella cera: in base a quel che ne viene fuori, potremo ragionarci meglio. ;) Cita
Rob€rto Inviato 4 Giugno, 2013 Autore #3 Inviato 4 Giugno, 2013 Potrei provare, comunque mi sembra molto incrostato e il disegno mi sembra troppo semplice ma non si capisce bene...sembra una freccia o uno scudo oppure una nave sinceramente non so neanche quale è il verso. Cita
gennydbmoney Inviato 4 Giugno, 2013 #4 Inviato 4 Giugno, 2013 probabilmente è un sigillo,collezionando bottoni non mi è mai capitato di vederne con l'occhiello sul bordo... Cita
sandokan Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter #5 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Ho provato ad ingrandire e raddrizzare le immagini ma è servito a poco. A me sembra un sigillo..... @@rob€rto Modificato 5 Giugno, 2013 da sandokan Cita
Rob€rto Inviato 5 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) grazie per l' impegno......penso effettivamente ad un sigillo, magari privato o di qualche mercante....comunque non riesco a capirne la simbologia e così piccolo è molto strano Modificato 5 Giugno, 2013 da Rob€rto Cita
Corbiniano Inviato 5 Giugno, 2013 #7 Inviato 5 Giugno, 2013 Sì, è probabile che si tratti di un segno mercantile (detto anche marchio di casa, l'equivalente del tedesco hausmarke), ossia di una specie di "logo" molto usato dal medioevo in poi come segno di riconoscimento e di attribuzione delle mercanzie. Cita
Rob€rto Inviato 6 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 6 Giugno, 2013 qui c'è anche un interessante articolo http://www.iagi.info/ARALDICA/curiosita/segnalimercantili/segnali/segnalimercantili_01.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..