Massenzio Posted June 5, 2013 Share #1 Posted June 5, 2013 IMP C MAXENTIVS P F AVG, Busto laureato di Massenzio in abiti consolari con scettro rivolto a sinistra. AETE-RNITAS A-VG N, i dioscuri Castor e Pollux tengono le briglie dei cavalli. In esergo MOSTQ. Ostia Quarta Officina RIC VI Ostia 36 6,2 gr - 25mm Questo follis di Massenzio in abiti consolari ha una patina molto delicata e mi sembra stia peggiorando sempre più. E' una di quelle monete che che ha un bel rilievo ma che purtroppo non è godibile a causa del colore della patina non uniforme, probabilmente spatinata sarebbe più godibile ma perderebbe il suo fascino. Mi domandavo se l'utilizzo della cera cristallina potesse preservare meglio la moneta e magari fare in modo che i rilievi risaltino maggiormente, oppure se avete da consigliarmi qualche azione da intraprendere. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massenzio Posted June 5, 2013 Author Share #2 Posted June 5, 2013 Rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted June 5, 2013 Share #3 Posted June 5, 2013 Se dici che il verdino sta progredendo si tratta di cancro del bronzo. Ti consiglio di immergerla prolungatamente in acqua demineralizzato ma il processo corrosivo mi sembra piuttosto diffuso e richiederebbe un trattamento con benzotriazolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massenzio Posted June 5, 2013 Author Share #4 Posted June 5, 2013 Se dici che il verdino sta progredendo si tratta di cancro del bronzo. Ti consiglio di immergerla prolungatamente in acqua demineralizzato ma il processo corrosivo mi sembra piuttosto diffuso e richiederebbe un trattamento con benzotriazolo. il verdino sono i punti in cui la patina sta saltando in pratica è molto friabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElenaB Posted June 5, 2013 Share #5 Posted June 5, 2013 è sicuramente cancro del bronzo...benzotriazolo...ma ricodatevi che è cancerogeno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massenzio Posted June 5, 2013 Author Share #6 Posted June 5, 2013 "perfetto" avete da suggerirmi qualcuno a cui spedirla per farla trattare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts