savoiardo Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter #1 Inviato 5 Giugno, 2013 premetto che non è mia e che non ho la più pallida idea di cosa sia... ma 16 mm è veramente piccolina ... non è il mio campo quindi non voglio esagerare nella mia ignoranza, ma mi hanno chiesto cosa fosse... e io ho azzardato una moneta di Costantino... ma forse ho detto già troppo e rischio la figuraccia... chi mi da una mano??? Cita
rick2 Inviato 5 Giugno, 2013 #2 Inviato 5 Giugno, 2013 victoria avggq nn e` un emissione del 347-348 la tua dovrebbe essere costante la tua ha un epsilon al centro e di sicuro e` una zecca occidentale probabilmente siscia o trier adesso non riesco a controllare il ric Cita
ElenaB Inviato 5 Giugno, 2013 #3 Inviato 5 Giugno, 2013 secondo me c'è abbastanza spazio per farci stare un Constantiusla C la potrebbe avere Treviri, vedi RIC VIII, p. 151 n. 190, che è costantius ma con una legenda lunghissima..... bella! Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2013 #4 Inviato 5 Giugno, 2013 (modificato) Pur avendo qualche dubbio anche io circa la lunghezza della legenda al D/ - che pare vada oltre a CONSTAN - S PF AVG - , sono dell'opinione diRick.... - la zecca è Treviri con in campo Epsilon come questa Trier RIC VIII 199 Constans. AE4. Treviri. CONSTAN-S PF AVG, perla diademato, drappeggiato, corazza e busto rivolto a destra / VICTORIAE DD AVGGQ NN, due vittorie di fronte all'altro, ogni corona di detenzione e di palma. Epsilon in centro. Mintmark TRP o TRS. RIC VIII Trier 199. Testo è solamente una opinione...... Modificato 5 Giugno, 2013 da profausto Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2013 quella postata da prof mi sembra molto uguale.... il grado di rarità di queste monete??? Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2013 #6 Inviato 5 Giugno, 2013 Penso che sono indispensabili altre opinioni..... per classificare al meglio la moneta Se fosse quella indicata da Elena .... Constantius con la C in campo - il vecchio Ric la classifica R3 Quella che ho postato in immagine è Comune quella postata da prof mi sembra molto uguale.... il grado di rarità di queste monete??? Cita
profausto Inviato 5 Giugno, 2013 #7 Inviato 5 Giugno, 2013 anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio Cita
rick2 Inviato 5 Giugno, 2013 #8 Inviato 5 Giugno, 2013 in effetti potrebbe pure essere una C...... comunque son monete comuni , direi che dopo il gloria exercitus e il fel temp reparatio queste son le piu` comuni con i campgate e le 2 emissioni di valente/valentiniano Cita
Exergus Inviato 5 Giugno, 2013 #9 Inviato 5 Giugno, 2013 Propendo per il RIC VIII 190, CONSTANTI - VSPFAVG, diadema di rosette. Cita
savoiardo Inviato 5 Giugno, 2013 Supporter Autore #10 Inviato 5 Giugno, 2013 anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio farò controllare... ma a me sembrava proprio una C.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..