savoiardo Posted June 5, 2013 Supporter Share #1 Posted June 5, 2013 premetto che non è mia e che non ho la più pallida idea di cosa sia... ma 16 mm è veramente piccolina ... non è il mio campo quindi non voglio esagerare nella mia ignoranza, ma mi hanno chiesto cosa fosse... e io ho azzardato una moneta di Costantino... ma forse ho detto già troppo e rischio la figuraccia... chi mi da una mano??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 5, 2013 Share #2 Posted June 5, 2013 victoria avggq nn e` un emissione del 347-348 la tua dovrebbe essere costante la tua ha un epsilon al centro e di sicuro e` una zecca occidentale probabilmente siscia o trier adesso non riesco a controllare il ric Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElenaB Posted June 5, 2013 Share #3 Posted June 5, 2013 secondo me c'è abbastanza spazio per farci stare un Constantiusla C la potrebbe avere Treviri, vedi RIC VIII, p. 151 n. 190, che è costantius ma con una legenda lunghissima..... bella! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 5, 2013 Share #4 Posted June 5, 2013 (edited) Pur avendo qualche dubbio anche io circa la lunghezza della legenda al D/ - che pare vada oltre a CONSTAN - S PF AVG - , sono dell'opinione diRick.... - la zecca è Treviri con in campo Epsilon come questa Trier RIC VIII 199 Constans. AE4. Treviri. CONSTAN-S PF AVG, perla diademato, drappeggiato, corazza e busto rivolto a destra / VICTORIAE DD AVGGQ NN, due vittorie di fronte all'altro, ogni corona di detenzione e di palma. Epsilon in centro. Mintmark TRP o TRS. RIC VIII Trier 199. Testo è solamente una opinione...... Edited June 5, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted June 5, 2013 Supporter Author Share #5 Posted June 5, 2013 quella postata da prof mi sembra molto uguale.... il grado di rarità di queste monete??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 5, 2013 Share #6 Posted June 5, 2013 Penso che sono indispensabili altre opinioni..... per classificare al meglio la moneta Se fosse quella indicata da Elena .... Constantius con la C in campo - il vecchio Ric la classifica R3 Quella che ho postato in immagine è Comune quella postata da prof mi sembra molto uguale.... il grado di rarità di queste monete??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 5, 2013 Share #7 Posted June 5, 2013 anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 5, 2013 Share #8 Posted June 5, 2013 in effetti potrebbe pure essere una C...... comunque son monete comuni , direi che dopo il gloria exercitus e il fel temp reparatio queste son le piu` comuni con i campgate e le 2 emissioni di valente/valentiniano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted June 5, 2013 Share #9 Posted June 5, 2013 Propendo per il RIC VIII 190, CONSTANTI - VSPFAVG, diadema di rosette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted June 5, 2013 Supporter Author Share #10 Posted June 5, 2013 anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio farò controllare... ma a me sembrava proprio una C.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts