Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitori monete


Zollo86

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

è da tempo che mi pongo una domanda. Ho letto diverse discussioni sul modo migliore per la conservazione delle monete, e ho notato che praticamente tutti concordano col fatto che i materiali con cui sono prodotte determinate buste possono essere dannosi per la moneta stessa, in primis il PVC, e difatti avrei deciso di conservare le monete del regno in buste appositamente prodotte senza acidi e prive di PVC. La mia domanda però è la seguente, anche per quanto riguarda monete coniate in metalli non pregiati si rischia di rovinarle inserendole in buste per così dire "normali", o è un problema legato solo alle monete d'argento o rame? Inoltre un'alta domanda, siccome a me non interessa particolarmente quella che è l'estetica del raccoglitore tali buste traforate, siano prodotte o meno con PVC e altri materiali, risultano essere compatibili con la disposizione degli anelli dei normali faldoni che si possono trovare in cartoleria?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre un'alta domanda, siccome a me non interessa particolarmente quella che è l'estetica del raccoglitore tali buste traforate, siano prodotte o meno con PVC e altri materiali, risultano essere compatibili con la disposizione degli anelli dei normali faldoni che si possono trovare in cartoleria?

Se per "buste traforate" intendi le pagine in plastica con le taschine per le monete, non sono compatibili con i quaderni a 4 anelle che trovi in cartoleria. Se ti riferisci invece ai faldoni con due sole anelle centrali, potrebbero essere compatibili, ma dipende dai fogli a taschine che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per "buste traforate" intendi le pagine in plastica con le taschine per le monete, non sono compatibili con i quaderni a 4 anelle che trovi in cartoleria.

No non intendo i quaderni a quattro anelle, ma proprio i faldoni a due anelle, quelli classici per la conservazione dei documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena controllato. I fogli con taschine che posseggo sono incompatibili con le anelle dei faldoni portadocumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena controllato. I fogli con taschine che posseggo sono incompatibili con le anelle dei faldoni portadocumenti.

Grazie per la disponibilità, provvederò ad acquistare anche gli appositi album allora :D

Si la mia era più che altro una curiosità, perché vivendo in una zona dove non ci sono molti rivenditori di materiale numismatico sarei costretto ad ordinarlo per internet, e per comodità avrei preferito reperirlo di persona. Per quanto riguarda l'altra domanda, mi devo preoccupare soltanto delle monete coniate con metalli pregiati, o anche le "normali" monete (come ad esempio gli euro o la lira della repubblica) possono essere danneggiate seriamente dal PVC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la disponibilità, provvederò ad acquistare anche gli appositi album allora :D

Si la mia era più che altro una curiosità, perché vivendo in una zona dove non ci sono molti rivenditori di materiale numismatico sarei costretto ad ordinarlo per internet, e per comodità avrei preferito reperirlo di persona. Per quanto riguarda l'altra domanda, mi devo preoccupare soltanto delle monete coniate con metalli pregiati, o anche le "normali" monete (come ad esempio gli euro o la lira della repubblica) possono essere danneggiate seriamente dal PVC?

Non so rispondere nello specifico alla tua domanda ma ti posso dire che le pagine a taschine più economiche che ho trovato (i raccoglitori vuoti invece sono abbastanza costosi) sono prodotte da un noto produttore Milanese di materiale per numismatica e filatelia che le dichiara prive di plastificanti e altri agenti nocivi per le monete. Altri prodotti simili dall'aspetto molto più economico e di produzione sconosciuta che si trovano in cartoleria costano molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.