dareios it Posted June 6, 2013 Share #1 Posted June 6, 2013 Trovata al convegno di Bologna da un mio amico non iscritto al forum. Visto che di queste non ne mastico proprio, chiedo gentilmente il vostro aiuto. Il peso è di grammi 0,59 per 14 mm circa di diametro. Il metallo è rame. Visto che non conosco il cufico e per evitare di metterle al contrario, metterò le foto di una faccia 2 volte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted June 6, 2013 Author Share #2 Posted June 6, 2013 Altro lato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticasicula Posted June 6, 2013 Share #3 Posted June 6, 2013 Io non l'ho mai vista, come Siciliana, anche sotto la dominazione Araba. In ogni caso il verso giusto è la foto n.2 e 4. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 6, 2013 Share #4 Posted June 6, 2013 ti escludo una umayyade perche` le legendo son troppo corte magari una qualche ayyubide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted June 7, 2013 Author Share #5 Posted June 7, 2013 Ringrazio Antonio e Riccardo per le risposte. Spero però in un aiuto più concreto. Al mio amico, ho detto che sul forum ci sono persone competenti in tutti i campi della numismatica e sicuramente la sua moneta sarà classificata, è solo questione di tempo. Help :help: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted July 11, 2013 Author Share #6 Posted July 11, 2013 Qui ci vorrebbe il sig. Bernardi :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted July 16, 2013 Share #7 Posted July 16, 2013 ricordo vedendole solo adesso che,in tempo passato ne comprai due e che poi regalai ad un amico....che a suo tempo le presi ad uno dei tanti stand dei paesi Africani presenti alla Fiera Internazionale di Messina Erano uguali come a queste in tutto e per tutto....di rame con delle leggende cufiche o arabe che non si riuscivano a decifrare. Spero che sia stato di aiuto :) P.S=per come hai scritto nell'ultimo post credo che ci vorrebbe il classico professionista nel decifrare questi enigmi assai complessi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts