UmbertoI Posted June 6, 2013 Share #1 Posted June 6, 2013 Salve a tutti, sono nuovo in questa sezione del sito, colleziono unicamente regno d'italia...ma i soldoni in rame sono la mia passione...ho trovato questo 10 tornesi...volevo sapere cosa ne pensavate...se è autentico, se è Roma o Napoli...e qual'è il suo valore di mercato...grazie a tutti in anticipo ;) scusate se ho sbagliato qualcosa ma davvero non so niente di queste monete;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gallo83 Posted June 6, 2013 Share #2 Posted June 6, 2013 puoi postare una foto del contorno? grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
UmbertoI Posted June 6, 2013 Author Share #3 Posted June 6, 2013 Appena chiesta...è una moneta che al più dovrei acquistare..non è mia...perchè le sembra falsa?..ripeto...mai interessato a questa monetazione...e davvero non ne so nulla...l'obiettivo era un 10 tornesi di ferdinando secondo....ma mi è capitata sotto mano questa...=) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
iachille Posted June 6, 2013 Share #4 Posted June 6, 2013 Salve,è autentica ,la zecca è Napoli il valore circa 30 euro. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted June 6, 2013 Share #5 Posted June 6, 2013 noo nn volevo dire che è falsa...ma dalla rigatura del contorno si riesce a capire la zecca....anche da altri particolari come evidentemente ha fatto il bravo iachille...ma io non ho ancora l'occhio allenato per distinguere roma da napoli senza il contorno :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
iachille Posted June 6, 2013 Share #6 Posted June 6, 2013 roma :blum: http://www.ebay.it/itm/m2-NAPOLI-FRANCESCO-II-1859-1860-10-Tornesi-1859-/400502094217?pt=Monete_Antiche&hash=item5d3fc8f989 ma sono tutte messe male. ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UmbertoI Posted June 6, 2013 Author Share #7 Posted June 6, 2013 Grazie mille a tutti ;) più che gentili;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lucadesign85 Posted June 7, 2013 Share #8 Posted June 7, 2013 Sposto nell'apposita sezione ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted June 7, 2013 Share #9 Posted June 7, 2013 Salve a tutti, sono nuovo in questa sezione del sito, colleziono unicamente regno d'italia...ma i soldoni in rame sono la mia passione...ho trovato questo 10 tornesi...volevo sapere cosa ne pensavate...se è autentico, se è Roma o Napoli...e qual'è il suo valore di mercato...grazie a tutti in anticipo ;) scusate se ho sbagliato qualcosa ma davvero non so niente di queste monete;) Ciao Umberto, la moneta non è messa poi tanto male, io direi che siamo oltre il BB, anche bb/spl, pagala al massimo una cinquantina di euro, ecco qualche file sul periodo storico della moneta. Ciao e a presto rileggerci! Buona lettura a tutti! http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1975c.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1976d.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1976.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IpseDixit Posted June 7, 2013 Share #10 Posted June 7, 2013 Al /D vedo un colpetto ad ore 8 e forse un altro ad ore 3, mentre al /R colpetto ad ore 6 e forse uno ad ore 10. Senza i suddetti colpi valuterei la moneta BB+ (c'è un pò di usura diffusa al /D su capelli-mandibola-collo e al /R la punta del giglio è molto appiattita), considerandola nel complesso, direi BB. Analizza bene il contorno, soprattutto a causa dei colpetti, perchè se ce ne fosse al massimo uno e lieve, non la declasserebbe, viceversa con più colpi il discorso cambia. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IpseDixit Posted June 7, 2013 Share #11 Posted June 7, 2013 Ciao @@iachille che ne pensi di questa inserita da Inasta come Roma? Secondo me è Napoli... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=9152 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iachille Posted June 7, 2013 Share #12 Posted June 7, 2013 Ciao @@iachille che ne pensi di questa inserita da Inasta come Roma? Secondo me è Napoli... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=9152 anche per me . ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IpseDixit Posted June 7, 2013 Share #13 Posted June 7, 2013 anche per me . ciao. Grazie per la conferma :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Tecnorete Posted June 7, 2013 Share #14 Posted June 7, 2013 Caspita, e io che volevo zitto zitto aggiudicarmi la moneta! Vedo che non sono l'unico che l'ha adocchiata :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
UmbertoI Posted June 7, 2013 Author Share #15 Posted June 7, 2013 (edited) luca tecnorete....vai tranquillo...non offrirò...se vale a qualcosa la mia parola...sappi che non offrirò ti cedo il passo senza dare ulteriori info ;) @@francesco77 ho finito i mi piace ma grazie! appena ho un attimo vado a leggere ;) grazie mille ;) Edited June 7, 2013 by UmbertoI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Luca Tecnorete Posted June 7, 2013 Share #16 Posted June 7, 2013 luca tecnorete....vai tranquillo...non offrirò...se vale a qualcosa la mia parola...sappi che non offrirò ti cedo il passo senza dare ulteriori info ;) @@francesco77 ho finito i mi piace ma grazie! appena ho un attimo vado a leggere ;) grazie mille ;) Nono anzi scusami tu se ho lasciato intendere una cosa del genere! Puoi offrire quanto vuoi! Anzi sono felice se se l'aggiudica un utente del forum! Io la stavo seguendo perché fino a ieri aveva un prezzo per me abbordabile, ma già ora è fuori dalle mie possibilità (momentanee). Fammi sapere poi se "la porti a casa" tu... È davvero una bella moneta firmata arnaud. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
UmbertoI Posted June 7, 2013 Author Share #17 Posted June 7, 2013 ahahahaha quanta poca chiarezza hanno le parole tramite pc...intendevo esattamente quello che hai detto tu....sino a ieri la moneta era ad un prezzo abbordabile...da quando l'ho caricata sul forum è schizzata....ahahahahhahahahahahahahaah =) non voglio intendere niente sia chiaro però è andata proprio così...non offrirò perchè è già andata oltre la mia offerta massima ;););) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
IpseDixit Posted June 7, 2013 Share #18 Posted June 7, 2013 Scusate ragazzi, ma la moneta è all'asta su ebay? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Tecnorete Posted June 7, 2013 Share #19 Posted June 7, 2013 Sisi ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts