Jump to content
IGNORED

60 grana Francesco II domanda

Recommended Posts

Salve.

Mi chiedevo come mai di questa monete ne esiste un solo esemplare?

Grazie a chi vorrá soddisfare la mia curiosità.

Awards

Ciao, cerco di risponderti io. Allora, Francesco II regnò dal 1859 fino alla caduta di Gaeta. Un regno brevissimo, dunque. È per questo che non tutte le sue monete entrarono in circolazione: solo il 2 e il 10 tornesi, il tarì e la piastra.

Degli altri pezzi si conoscono solo un esemplare per tipo, ex collezione reale.

Più informazioni qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F2

Spero di essere stato esaustivo

Ciao

Awards

Salve.

Mi chiedevo come mai di questa monete ne esiste un solo esemplare?

Grazie a chi vorrá soddisfare la mia curiosità.

Purtroppo andò così ........ è un mistero.

Devi considerare che furono progettate monete in oro da 30, 15, 6 e 3 ducati, non si fece in tempo ad approntare i conii, ma i punzoni sì, li trovi esposti nella sezione numismatica del Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Venne scritto anche uno studio nel 1971 a firma Renato Gaudioso in merito all'argomento con tanto di documenti d'epoca e immagini, eccolo, buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Perdonate la mia cocciutaggine, quindi fecero i coni di una moneta ma ne coniarono un solo esemplare, la cosa é molto strana, anche se fosse un esemplare prova per quanto ne so io ( ricordo la discussione sulla moneta di Ferdinando I esemplare di presentazione ) di queste monete ne venivano fatte 7-8 esemplari da regalare ad altri membri della corte, invece di questa moneta ne esiste un solo esemplare, e chi l'ha posseduto? il nostro caro amato ex re d'Italia ( :m249: ) , Come diceva un noto politico " a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca" vuoi vedere che il resto li abbiano messi in un bel calderone, per il piacere di avere l'esemplare unico ?

Awards