afornaini Posted June 8, 2013 Share #1 Posted June 8, 2013 Buonasera. Ho recentemente acquistato, mosso da curiosità, questa "placchetta" (non so come chiamarla) che riproduce una faccia di quella che dovrebbe essere la medaglia Napoleonica del 1810 "Premio al lavoro", opus Mercandetti. Ve la allego, specificando che misura circa 67 millimetri e pesa circa 27 grammi (è sottilissima), una parte è in rilievo. Secondo voi di che cosa si tratta? Una prova? Un calco? Altro? Vi ringrazio molto! Ecco l'immagine: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted June 17, 2013 Share #2 Posted June 17, 2013 Non è un calco, ma una placchetta come ha ben definito Lei la medaglia. Si dierebe in rame con una leggera verniciatura d'argento che con il tempo è venuta via, l'esemplare è tutt'altro che comune benchè in modesta conservazione. Si tratta del diritto del premio agli espositori per l'industria D/ op. Mercandetti, NAPOLEON FRANCORVM - IMPERATOR ET ITALIAE REX ☆ testa laureata a destra, lungo la base del collo T. MERCANDETTI F.R. MDCCCX Rv: op. Mercandetti, LABOR / ET INDVSTRIAE / PRAEMIVM ET HONOR / ROMAE / IDIEVS AVGVSTI / ANNO MDCCCX / •[TM]• Questi i riferimenti per la medaglia: Bramsen 0977 Juius 2306 (ag) Julius 2307 (ae) Essling 2557 (ae) Turricchia 748 TN 40.9 Martini 737 (ag) De Félissent 615 (ag) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
afornaini Posted June 17, 2013 Author Share #3 Posted June 17, 2013 La ringrazio per il Suo intervento. Ho un'altra domanda: si conosce chi abbia coniato queste placchette? Non mi è nemmeno ben chiara l'utilità: non c'è un ciondolo, o forse è stato staccato? Per quanto riguarda il materiale, il venditore la presentava in lega di rame e stagno, con tracce di argentatura, come ha detto Lei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted June 17, 2013 Share #4 Posted June 17, 2013 Buonasera. Ho recentemente acquistato, mosso da curiosità, questa "placchetta" (non so come chiamarla) che riproduce una faccia di quella che dovrebbe essere la medaglia Napoleonica del 1810 "Premio al lavoro", opus Mercandetti. Ve la allego, specificando che misura circa 67 millimetri e pesa circa 27 grammi (è sottilissima), una parte è in rilievo. Secondo voi di che cosa si tratta? Una prova? Un calco? Altro? Vi ringrazio molto! Ecco l'immagine: A.jpg E' una placchetta fusa o in galvano, quest'ultimo venne diffuso dopo il 1836, se sbaglio mi correggerete. Potresti cortesemente postarci il resto? Grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
afornaini Posted June 18, 2013 Author Share #5 Posted June 18, 2013 Questo è l'altro lato: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts