Giulio Giuliani Posted June 11, 2013 Share #1 Posted June 11, 2013 Buonasera a tutti.Spero che qualcuno mi possa aiutare ad avere info su questa moneta (originalità o no, eventuale valutazione, periodo, ecc. ecc.) Grazie in anticipo Allego scansioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted June 11, 2013 Share #2 Posted June 11, 2013 scusa il fatto che la moneta sia scritta in italiano e non in latino non ti fa sorgere qualche dubbio ? ti dico anche che l uso degli anni come li conosciamo noi e cioe 2013 dopo cristo e` stato introdotto solo nel VI secolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio Giuliani Posted June 11, 2013 Author Share #3 Posted June 11, 2013 scusa il fatto che la moneta sia scritta in italiano e non in latino non ti fa sorgere qualche dubbio ? ti dico anche che l uso degli anni come li conosciamo noi e cioe 2013 dopo cristo e` stato introdotto solo nel VI secolo Beh....in tutta onestà le mie conoscenze in materia rasentano il -1 ed è per questo che ho deciso di chiedere aiuto e/o info qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
providentiaoptimiprincipis Posted June 11, 2013 Share #4 Posted June 11, 2013 Penso si tratti di un gettone didattico! è già passato sul forum qualche esemplare del genere. Mi pare si fosse ipotizzato il XIX secolo come periodo e che avesse come funzione quello di far conoscere le effigi degli imperatori romani..... Comunque non sarei così drastico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
providentiaoptimiprincipis Posted June 11, 2013 Share #5 Posted June 11, 2013 Ho ritrovato questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/92366-moneta-medaglia-didattica/?hl=%2Bmoneta+%2Bdidattica Il tuo pezzo è però meno curato, quindi ipotizzo si a più recente Saluti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio Giuliani Posted June 11, 2013 Author Share #6 Posted June 11, 2013 Grazie.Vediamo se qualcuno riesce a darmi anche qualche info su una eventuale valutazione anche se credo si tratti di pochi euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted June 11, 2013 Share #7 Posted June 11, 2013 (edited) Valutazione ZERO !.... ti hanno appena detto che sono riproduzioni, quindi senza valore qui trovi tutta la serie... http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/MoneteImperatore/dettaglio.html la tua è al nr 8 Edited June 11, 2013 by profausto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts