Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi....differenze...


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ieri ho acquistato un Marengo Italiano (Umberto I) e paragonandolo con un Marengo Svizzero mi sono accorto che come peso ci siamo (dal mio bilancino pesano entrambi 6.4g) mentre come diametr no. Il marengo Italiano misura 21.4mm, mentre quello Svizzero 21.24mm. E' normale questa cosa?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


hai guardato lo spessore delle 2 monete se è uguale?eventualmente la differenza di diametro può essere data dallo spessore

il marengo svizzero dovrebbe essere 1,25 e quello di umberto I 1,30 quindi si spiegherebbe la differenza di diametro a parità di peso

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non dovrebbe essere quello svizzero di spessore inferiore visto che ha il diametro maggiore?

appunto ..

Ma 21.40 è maggiore di 21.24, quindi ci sta che sia quello italiano ad avere lo spessore minore a parità di peso...o mi sfugge qualcosa? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


non dovrebbe essere quello svizzero di spessore inferiore visto che ha il diametro maggiore?

riporto i dati segnalati da okuco.

"" Il marengo Italiano misura 21.4mm, mentre quello Svizzero 21.24mm.""

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando (secondo un mio ragionamento):

21.4mm Italiana
21.24mm Svizzera

quindi 0.16mm è la differenza di diametro tra le due, mentre il peso è di 6.4g per entrambe.

Quindi avendo un diametro minore quella Svizzera in confronto a quella Italiana, l'unico modo che ha la CH per recuperare il gap di diametro da quella IT è quella di essere più spessa...almeno...dovrebbe essere così :)

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho avuto modo testarle al meglio perchè ero in cassetta di sicurezza in banca..però mi sembrava la Svizzera

appunto per il fatto che ha il diametro minore…. forse ci siamo saltati fuori :lol:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riepilogando, di sicuro il diametro maggiore deve corrispondere allo spessore minore.

Da considerazioni volumetriche (se si trattasse di cilindri "puri" e con la dovuta approssimazione dovuta ai rilievi diversi), poste che siano esatte le misure "italiane" (d. 21.4; s. 1.25), si dovrebbe avere che lo spessore "svizzero" (X) è:

(21.4 / 2) ^ 2 * 1.25 = (21.24 / 2) ^ 2 * X ==> X = 1.269

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


La formuletta potrebbe anche andar bene se i tondelli fossero tutti piatti.

In realtà le certezze nei marenghi sono:

- il nominale : 20 (FF, FSV, LIRE, LEI, ZLOTY,..........), (ma anche qui ci sone delle varianti tipo quelli in rubli o in scudi)

- il peso della moneta : gr. 6,4516

- titolo dell'oro : 900/1000 (con qualche piccolissima variante, tipo 898)

Il primo marengo aveva un diametro di 23 mm, ma poi se ne trovano anche di 21 mm.

Quindi c'è una certa tolleranza, così come per gli spessori che hanno sulle facce rappresentazioni diverse.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque i Marenghi possono avere diametro e peso diverso l'importante è il "fino" che se non sbaglio dovrebbe essere di gr.5,8.

C'è il libricino di Alberto Varesi " Il Marengo" che riporta tutte le monete con questo fino.

Link al commento
Condividi su altri siti


La formuletta potrebbe anche andar bene se i tondelli fossero tutti piatti.

.....

ma certamente, è solo una ragionevole approssimazione. Infatti i rilevi sono diversi di moneta in moneta ...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi autocorreggo :nea: ...

In realtà il valore teorico dello spessore, calcolato in modo diverso e più preciso, risulterebbe fuorviante rispetto a quello effettivo, poichè i bordi sono solitamente rialzati rispetto al piano della moneta (su cui poi si elevano i vari rilievi).

Tanto per fare un esempio che mi ha sorpreso e proprio col marengo di 6.451 gr. (ma il calcolo si potrebbe fare anche per altre tipologie auree ed argentee): assimilando la moneta ad un cilindro ideale ed usando la densità specifica della lega d'oro 900/1000 (in cui per ipotesi ragionevole il restante 10% della lega sia equipartito tra argento e rame) si ottiene uno spessore di soli 1.01 mm. (contro il valore riportato sul web di 1.25-1.35mm)!! Da notare che ho utilizzato il diam. 21mm, indicato sul ns. website, altrimenti sarebbe ancor meno ....

Questo dato è molto curioso e significa che circa un 20-25% del volume cilindrico circoscrivibile alla moneta è di fatto vuoto...non è certo poco !!

Ovvero, detto in "soldoni": la moneta inganna l'occhio, cioè sembra molto più voluminosa di quanto effettivamente sia in realtà !!!

... forse ho scoperto l'acqua calda ... :rofl:

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.