Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
besa

Patrie dal Friul!?!

Risposte migliori

besa
Ciao gente,
oggi ho trovato questa moneta che mio nonno aveva per sbaglio inserito nella Jugoslavia :lol:
Google ne sa veramente poco a riguardo, l'unica cosa che ho trovato è questa:
[url="http://www.vendisubito.com/cgi-bin/auction/item.pl?item=6713"]http://www.vendisubito.com/cgi-bin/auction/item.pl?item=6713[/url]
in vendita a 120€ perchè dichiarata errore di conio.

Ma che moneta/medaglia è??

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Si tratta di una medagli celebrativa dei 700 anni del friuli. Sul fatto che sia una variante non saprei, certo che 120€ mi sembrano esagerati, soprattutto perchè manca una confronto da altre fonti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
io di questo tipo ne ho una decina.....
+ una da 200 lire.
se vuoi dopo metto la foto.
comunque è una medaglia perchè non ha la scritta "repubblica italiana" o cose simili

ho provato a scrivere nella sezione "medaglie" di questo sito ma nessuno mi ha risposto.

se trovi qualcosa fammi sapere...... :D

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
ti ho messo le foto di 2 tipi da 100 lire e quella da 200 lire.
ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beppe
Non sono per caso "monete" tipo quelle coniate dalla lega nord ??? :unsure:
Se non ricordo male c'erano vari tagli : 100 leghe - 200 leghe ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

besa
[quote name='cuti87' date='03 dicembre 2004, 15:06']comunque è una medaglia perchè non ha la scritta "repubblica italiana" o cose simili[/quote]

Ciao e grazie per le risposte,
in effetti credo che sia una medaglia, non ha segno di zecca quindi non è niente di ufficiale...
Qualche friulano del forum probabilmente potrebbe aiutarci a chiarire, soprattutto a tradurre le scritte!!!! :rolleyes:

A questo punto mi domando e dico... ma una moneta fatta da un gruppo (intendo associazione, gruppo culturale o altro) può acquistare valore numismatico?
La risposta dovrebbe essere: se ha mercato, sì.

Che ne dite?

Graxxie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
la frase "un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa "un mattone a testa e torneremo a piombo" inteso come verticale. infatti questa medaglia è stata coniata l'anno dopo il terremoto che ha coplito il Friuli (1976). credo sia stata venduta per ricavare fondi per la ricostruzione delle abitazioni distrutte, ovvero per rimetterle in "verticale".

ciao
cuti87

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
[quote name='besa' date='03 dicembre 2004, 17:58']A questo punto mi domando e dico... ma una moneta fatta da un gruppo (intendo associazione, gruppo culturale o altro) può acquistare valore numismatico?
La risposta dovrebbe essere: se ha mercato, sì.
[right][post="6711"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Assolutamente NO! Se è emessa da privati, non è garantita da nessuno (prova a spenderla e vedrai : :lol: ) e non può essere considerata una moneta.

Ciao.

Petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Tutte le madaglie e le "monete" emesse dai privati e non dalla zecca non hanno alcun valore legale e nessun valore numismatico. Diverso discorso è se le vendi a degli appassionati di questo tipo di gadget. Ne avevamo parlato mi pare in una discussione sulle monetine del duce placcate in oro.
Io cmq avevo le monete da 1 e da 5 leghe e mi hanno offerto 15€... Poi ho scoperto che questa persona è un patito di queste cose folkloristiche che raccontano in un certo modo la storia di un periodo...
Ho anche una medaglia Ladina (Alto Adige) con l'indicazione 200 rainesc ladins, ma è una medaglia e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
ciao, a Prato negli anni 70/80 (anni di miniassegni)circolavano monete della CAP (consorzio autolinee pratese) molto simili alle 100 lire, solito diametro e venivano comunemente spese al posto delle 100 lire (in realta servivano per il biglietto). A quel tempo ero piccolino e non mi ricordo molto bene e abitavo pure a Firenze, ma ne ho circa una ventina tutte con simboli di prato e segni zodiacali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

besa
Grazie a tutti!
L'ho messa nella sezione medaglie della mia collezione, insieme alla medaglia del "parco delle tartarughe" in Corsica e ad una moneta della Shell... :rolleyes:

Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
[quote]Grazie a tutti![/quote]

Figurati, è un piacere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti