Vai al contenuto
IGNORED

10 mark olimpiade di monaco


albatros79

Risposte migliori

Leggendo svariati articoli riguardo le commemorative sulle olimpiadi di monaco 1972 ho letto che hanno tutte un valore relativo all'argento tranne la serie con la spirale dove sul lato della spirale vi è scritto munchen al posto di deuschlad ... però oltre a questa particolarità hanno pure il bordo differente e vale a dire quelle rare hanno gli arabeschi (nn so come descriverli spero di nn dire fesserie :) ) le mie hanno dei puntini con scritte (fortius.....citius.....altius.....) .. Quindi vi chiedo nella mia classificazione queste monete sono comuni o hanno un valore e riguardo le altre della serie sono tutte comuni? grazie

post-36313-0-04702900-1371310423_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando al Krause l'unica differenza sarebbe nel bordo: in quelle comuni le parole sul bordo sono separate da "period", in quelle rare e costose (definite "error" dal Krause) come separatore ci sarebbe "arabesques" ma senza una foto delle due varianti non ho idea di cosa sia questo "arabesques"!

Prova a postare una foto del bordo delle tue!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando al Krause l'unica differenza sarebbe nel bordo: in quelle comuni le parole sul bordo sono separate da "period", in quelle rare e costose (definite "error" dal Krause) come separatore ci sarebbe "arabesques" ma senza una foto delle due varianti non ho idea di cosa sia questo "arabesques"!

Prova a postare una foto del bordo delle tue!

Grazie le mie hanno (fortius ..... citius ..... altius .....) esattamente per come è scritto i punti sono più grossi e centrali ma 5 come da me scritto, gli arabesques se nn ho capito male sono come delle parentesi graffe messe in orizzontale (scusa per la descrizione forse un poco grottesca ma nn ho la fotocamera con me)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a leggere ed in effetti con "arabesques" intendono una specie di parentesi graffa messa in orizzontale. Quindi nessun punto o virgola, ma questa parentesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Esistono 3 varianti di questa moneta

la prima nella legenda del dritto vi é scritto "Spiele der XX Olympiade i1972 Deutscheland" (XX giochi del olmpiade Germania) al bordo abbiamo Citius.....Altius....Fortius.... (veloce, alto, forte)

La seconda la legenda recita "Spiele der XX Olympiade i1972 München" (Come prima solo con monaco) con lo stesso bordo della precedente.

poi abbiamo la più rara identica alla seconda solo per per un errore furono incise delle arabesche a posto dei puntini la zecca di Amburgo ( indicata con la J) ne produsse 6000. Mentre per 4900 esemplari vi fu la fornace ad attenderle 1100 arrivarono a Francoforte tra queste 500 furono rintracciate mentre le rimanenti 600, che nel frattempo erano state inviate a Bonn, vennero distribuite.

Esistono comunque anche esemplari con il marchi di zecca D,F, G

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Esistono 3 varianti di questa moneta

la prima nella legenda del dritto vi é scritto "Spiele der XX Olympiade i1972 Deutscheland" (XX giochi del olmpiade Germania) al bordo abbiamo Citius.....Altius....Fortius.... (veloce, alto, forte)

La seconda la legenda recita "Spiele der XX Olympiade i1972 München" (Come prima solo con monaco) con lo stesso bordo della precedente.

poi abbiamo la più rara identica alla seconda solo per per un errore furono incise delle arabesche a posto dei puntini la zecca di Amburgo ( indicata con la J) ne produsse 6000. Mentre per 4900 esemplari vi fu la fornace ad attenderle 1100 arrivarono a Francoforte tra queste 500 furono rintracciate mentre le rimanenti 600, che nel frattempo erano state inviate a Bonn, vennero distribuite.

Esistono comunque anche esemplari con il marchi di zecca D,F, G

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.