massi67 Inviato 18 Giugno, 2013 #1 Inviato 18 Giugno, 2013 (modificato) Buongiorno, sapete dirmi che monete sono queste? grazie, massimiliano. 1° moneta: [/img] Uploaded with ImageShack.us [/img] Uploaded with ImageShack.us 2° Moneta [/img] Uploaded with ImageShack.us [/img] Uploaded with ImageShack.us Modificato 18 Giugno, 2013 da massi67 Cita
Exergus Inviato 18 Giugno, 2013 #2 Inviato 18 Giugno, 2013 (modificato) La prima è un denario di Traiano: RIC II 52, zecca di Roma, 101-102 d.C. D: IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM, testa laureata a destra. V: PM TRP COS IIII PP, Marte avanza a destra con lancia e trofeo. Devo dire che l'aspetto generale non mi convince per niente, da quello che vedo del contorno, sembra un prodotto di fusione. Modificato 18 Giugno, 2013 da Exergus Cita
Exergus Inviato 18 Giugno, 2013 #3 Inviato 18 Giugno, 2013 La seconda è un denario repubblicano, se non sbaglio della gens Mallia. Anche in questo caso l'aspetto generale non mi fa una buona impressione, la superficie appare alquanto strana, ma per le repubblicane sono semianalfabeta, quindi spero di sbagliarmi, meglio attendere il parere di qualche esperto del periodo. Ciao, Exergus Cita
numizmo Inviato 18 Giugno, 2013 #4 Inviato 18 Giugno, 2013 Classificati in modo corretto, anche per l'autenticità : falsi da fusione. Cita
massi67 Inviato 19 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2013 Classificati in modo corretto, anche per l'autenticità : falsi da fusione. scusa la mia ignoranza che intendi per falsi da fusione? Cita
numizmo Inviato 19 Giugno, 2013 #6 Inviato 19 Giugno, 2013 scusa la mia ignoranza che intendi per falsi da fusione? Falsi ottenuti col processo di fusione... Le monete si possono ottenere per fusione o coniatura. Le monete autentiche sono solo per coniatura. I falsi ,invece, esistono realizzati per coniatura ( e sono più difficili da individuare se il conio è fatto bene,) oppure per fusione in uno stampo realizzato copiando una moneta autentica, ( e sono quelli più facili da riconoscere). Cita
massi67 Inviato 21 Giugno, 2013 Autore #7 Inviato 21 Giugno, 2013 Falsi ottenuti col processo di fusione... Le monete si possono ottenere per fusione o coniatura. Le monete autentiche sono solo per coniatura. I falsi ,invece, esistono realizzati per coniatura ( e sono più difficili da individuare se il conio è fatto bene,) oppure per fusione in uno stampo realizzato copiando una moneta autentica, ( e sono quelli più facili da riconoscere). grazie della delucidazione. Quindi essendo falsi per fusione sono falsi "moderni" o dell'epoca? Cita
sulinus Inviato 21 Giugno, 2013 #8 Inviato 21 Giugno, 2013 L'aspetto delle monete non è delle migliori,anche per me sono falsi,comunque potresti aiutarci mettendo peso e diametro Saluti Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..