Salvyoil Inviato 19 Giugno, 2013 #1 Inviato 19 Giugno, 2013 Approfitto della Vostra professionalità e vi sottopongo una nuova moneta da identificare. Purtroppo si riesce a vedere solo un lato, mentre l'altro è coperto da uno strato, ma si riesce a scorgere un volto rivolto a destra. La moneta è di bronzo, almeno credo, ed ha un diametro di circa 18/19 mm. Grazie. Cita
Postumius Inviato 19 Giugno, 2013 #2 Inviato 19 Giugno, 2013 (modificato) Credo Costantino I. (DN COSTANTINI MAX AVG) Ventennale ? Modificato 19 Giugno, 2013 da Postumius Cita
profausto Inviato 19 Giugno, 2013 #3 Inviato 19 Giugno, 2013 non si puo' dire che l'immagine sia perfettamente leggibile, anzi...... penso anche io che si tratta di Constantino I° DN CONSTANTINI MAX AUG / VOT XX - la zecca Azzarderei Roma forse RP in legenda CONSTA - NTINUS AUG Cita
Exergus Inviato 19 Giugno, 2013 #4 Inviato 19 Giugno, 2013 Mi sembra si tratti di questa: RIC VII 232, zecca di Roma quarta officina, 321 d.C. D: CONSTAN - TINVS AVG, testa laureata a dx V: DN CONSTANTINI MAX AVG, VOT / XX su due righe entro corona d'alloro. Esergo: RQ Cita
Salvyoil Inviato 25 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 25 Giugno, 2013 Come posso provare a pulirla per eliminare lo strato che ricopre un lato della moneta (quello con il volto), ovviamente senza rovinarla? Forse mettendola a bagno in acqua distillata? Ho già provato, l' ho tenuta a bagno un paio di giorni... Grazie. Cita
sulinus Inviato 25 Giugno, 2013 #8 Inviato 25 Giugno, 2013 Perchè toccarla???a me sembra che al dritto possa uscire ben poco in ogni caso!!! Cita Awards
grigioviola Inviato 25 Giugno, 2013 #9 Inviato 25 Giugno, 2013 acqua demineralizzata in ammollo. ogni 3-4 gg cambi l'acqua e la spazzoli leggermente con uno spazzolino a setole morbide (da denti, morbido e usato va più che bene) e poi la rimetti in ammollo. con molta pazienza e molti giorni potresti riuscire a levar qualcosina senza far danni. due giorni di acqua demineralizzata non fan niente. Cita Awards
Exergus Inviato 25 Giugno, 2013 #10 Inviato 25 Giugno, 2013 1) 24 ore in H2O distillata e spazzolare con spazzolino da denti morbido usato. 2) Ripetere 3) Ripetere 4) Ripetere 5) Ripetere 6) Ripetere ... 100) Ripetere.... Le concrezioni si sono formate nei secoli, ci vuole pazienza, non usare alcun tipo di sostanza chimica, detersivi, limone ecc. solo ed esclusivamente H2O distillata, spazzolino (non di ottone o simili) e pazienza. Da quello che vedo dalla foto (sfocata) potrebbe esserci qualcosa di buono sotto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..