Vai al contenuto
IGNORED

numismatica tutto da zero ! :)


SuxPazzo

Risposte migliori

Buongiorno o buonasera a tutti quanti ! ed allo staff soprattutto !

mi sono ritrovato centinaia di monete( CIRCA 1500) da 1 giorno all'altro !

MA SONO SOLO UN CUOCO !

Guardando e riguardando queste prime 360 monete che sotto gli occhi mi ha fatto RISCOPRIRE LA PASSIONE PER LA CULTURA E LA STORIA !

sono in cerca di consigli ! consigli per una persona che non sa' nulla di quest' argomento !

per ora sono riuscito a registrarmi a malapena !

non sono riuscito a pubblicare delle foto ( 8 tornesi 1797 - 1/2 lek 1940)

so' che mi serviranno calibro e bilancia di precisione,

raccoglitori a volonta' possibilmente di plastica gommata (1 po' + elastica dell'altra per le monete+ pesanti)

e so' che ci vorra' tantissimo tempo !

attendero' impaziente qualsiasi consiglio !

GRAZIE a Tutti INFINITAMENTE !

Ps. @petronius arbiter sono di senigallia !

Modificato da SuxPazzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel collezionismo (mi pare di aver capito che vuoi tenere le monete e questo è un bene :) )

Dopo aver espresso l'invidia per quello che ti è appena capitato :shok: le cose da dire sono molte. Innanzitutto dovresti dirci che monete sono (che epoca, nazionalità, reggenti ecc..) e vedrai che ci sono degli esperti che sapranno consigliarti bene sul forum (non come me, che non sono esperto).

Che posso consigliarti anche io è di leggere dei libri in merito alla/e monetazione/i che possiedi, per farti una cultura sulle stesse e continuare a collezionarle con più consapevolezza. La quantità di monete non ti manca, quindi puoi divertirti a scoprirne la storia in tutta calma :) .

Se poi posso esprimere un parere sulla conservazione, a seconda di che monetazione è potresti evitare di usare le buste in plastica, che non fa bene alle monete in genere, preferendo i vassoi (magari per le più importanti, metterei 1500 monete tutte in vassoio è un po' inquietante:) ).

Poi le cose sono tante, vedrai che ti daremo in tanti molti consigli, in bocca al lupo :)

P.S.: se invece non ti interessano le monete me le puoi sempre regalare :rofl:

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel collezionismo (mi pare di aver capito che vuoi tenere le monete e questo è un bene :) )

Dopo aver espresso l'invidia per quello che ti è appena capitato :shok: le cose da dire sono molte. Innanzitutto dovresti dirci che monete sono (che epoca, nazionalità, reggenti ecc..) e vedrai che ci sono degli esperti che sapranno consigliarti bene sul forum (non come me, che non sono esperto).

Che posso consigliarti anche io è di leggere dei libri in merito alla/e monetazione/i che possiedi, per farti una cultura sulle stesse e continuare a collezionarle con più consapevolezza. La quantità di monete non ti manca, quindi puoi divertirti a scoprirne la storia in tutta calma :) .

Se poi posso esprimere un parere sulla conservazione, a seconda di che monetazione è potresti evitare di usare le buste in plastica, che non fa bene alle monete in genere, preferendo i vassoi (magari per le più importanti, metterei 1500 monete tutte in vassoio è un po' inquietante:) ).

Poi le cose sono tante, vedrai che ti daremo in tanti molti consigli, in bocca al lupo :)

P.S.: se invece non ti interessano le monete me le puoi sempre regalare :rofl:

Intanto benvenuto nel collezionismo (mi pare di aver capito che vuoi tenere le monete e questo è un bene :) )

Dopo aver espresso l'invidia per quello che ti è appena capitato :shok: le cose da dire sono molte. Innanzitutto dovresti dirci che monete sono (che epoca, nazionalità, reggenti ecc..) e vedrai che ci sono degli esperti che sapranno consigliarti bene sul forum (non come me, che non sono esperto).

Che posso consigliarti anche io è di leggere dei libri in merito alla/e monetazione/i che possiedi, per farti una cultura sulle stesse e continuare a collezionarle con più consapevolezza. La quantità di monete non ti manca, quindi puoi divertirti a scoprirne la storia in tutta calma :) .

Se poi posso esprimere un parere sulla conservazione, a seconda di che monetazione è potresti evitare di usare le buste in plastica, che non fa bene alle monete in genere, preferendo i vassoi (magari per le più importanti, metterei 1500 monete tutte in vassoio è un po' inquietante:) ).

Poi le cose sono tante, vedrai che ti daremo in tanti molti consigli, in bocca al lupo :)

P.S.: se invece non ti interessano le monete me le puoi sempre regalare :rofl:

GRAZIE infinite x ora, ma hai toccato un tasto dolente ! non potro' tenerle ma dovro' venderle :( almeno la maggior parte ! molte sono doppie ! e tutte non sono mie ! I periodi sono dalla meta' del '700 in poi ! da quello che ho potuto vedere in 3 mesi di sguardi, nella mischia ci sono :1 collezione delle colonie di tutto il mondo ( africa asia sudamerica est europa), 1 collezione molto mista del regno d' italia ( ho trovato 1 lek acciaio 1940), serie di 500 lire d' argento italiane, diverse monete della citta' del vaticano ! se devo dirla tutta comincio ad avere paura per i miei occhi ! grazie di nuovo per ora e per il futuro ! e crepi il lupo !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE infinite x ora, ma hai toccato un tasto dolente ! non potro' tenerle ma dovro' venderle :( almeno la maggior parte ! molte sono doppie ! e tutte non sono mie ! I periodi sono dalla meta' del '700 in poi ! da quello che ho potuto vedere in 3 mesi di sguardi, nella mischia ci sono :1 collezione delle colonie di tutto il mondo ( africa asia sudamerica est europa), 1 collezione molto mista del regno d' italia ( ho trovato 1 lek acciaio 1940), serie di 500 lire d' argento italiane, diverse monete della citta' del vaticano ! se devo dirla tutta comincio ad avere paura per i miei occhi ! grazie di nuovo per ora e per il futuro ! e crepi il lupo ! ---------- ma soprattutto co'è il '' vassoio''??

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova qui:

www.albertozecchi.it/prodotti/numis/Pag1/vag.html

Questi sono di zecchi, un artigiano. Poi ci sono altri produttori", come abafil e leuchtturm solo per fare altri due esempi. Ce ne sono in velluto e floccato (plastica pelosa, per capirci)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova qui:

www.albertozecchi.it/prodotti/numis/Pag1/vag.html

Questi sono di zecchi, un artigiano. Poi ci sono altri produttori", come abafil e leuchtturm solo per fare altri due esempi. Ce ne sono in velluto e floccato (plastica pelosa, per capirci)

ok grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la compagna xo' è R5 ma non la ho con me !

l'r5 lasciamolo in sospeso, finché non ci son foto e altri dettagli (come già scritto in precedente discussione nella sezione regno) è tutto come niente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@lindap è chiaro che senza le prove concrete è come parlare del nulla ! o so bene almeno questo ! ;) ! buonanotte a tutti ! son riuscito almeno a capire come adattare qualche foto ! grazie a tutti ancora ! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@lindap è chiaro che senza le prove concrete è come parlare del nulla ! o so bene almeno questo ! ;) ! buonanotte a tutti ! son riuscito almeno a capire come adattare qualche foto ! grazie a tutti ancora ! :)

le foto come le hai fatte vanno benissimo :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le foto come le hai fatte vanno benissi

le foto come le hai fatte vanno benissimo :good:

@lindap Grazie ! da domani mi sentirete 1 po' meno ! non come oggi !

mi dedikero' alle foto e al loro formato cosi' le potrete vedere e magari ci s' incontrera' a San Marino o a qualche asta !

buon Lavoro a Tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


@lindap Buonasera ! aveVi ragione ! dopo aver visionato circa una novantina di soli lek , l'altro giorno, mi sono confuso alla grandissima !

quella R5 è per ora un falso allarme !! come dicevo : '' ho paura per i miei occhi'' :D tanti lek , tanti da 1 lek ma del '39, tanti del '40 ma da 0,50 e 0'20, forse qualche 0,05 sigh ! andiamo avanti vala': continuo a prendere dimistichezza con la parte grafica( lei non è escluso che sia in 1 altro mucchio pero') ! :D quardare queste monete è come perdersi, viaggiando tra tempo, storia e geografia ! bellissimo ! :D a presto a tutti !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti


@lindap Buonasera ! aveVi ragione ! dopo aver visionato circa una novantina di soli lek , l'altro giorno, mi sono confuso alla grandissima !

quella R5 è per ora un falso allarme !! come dicevo : '' ho paura per i miei occhi'' :D tanti lek , tanti da 1 lek ma del '39, tanti del '40 ma da 0,50 e 0'20, forse qualche 0,05 sigh ! andiamo avanti vala': continuo a prendere dimistichezza con la parte grafica( lei non è escluso che sia in 1 altro mucchio pero') ! :D quardare queste monete è come perdersi, viaggiando tra tempo, storia e geografia ! bellissimo ! :D a presto a tutti !

:acute: ajajajaj e noi che ci pregustavamo già la foto :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'identificazione, ti consiglio di aprire una discussione per ciascuna, in questa sezione: http://www.lamoneta.it/forum/13-identificazioni-monete/.

@Littore grazie del consiglio ! sara' fatto a tempo debito ! per il momento devo gestire NON una moneta sola ! adesso devo rendermi conto cosa ho di fronte ! devo prendere questo puzzle disfatto da + di mille pezzi e riassemblarlo : dividere per categorie, per epoche, per regni , etc etc... ed anche per questo avro' in futuro bisogno di qualche consiglio quando mi trovero' dubbioso ! @Postumius in argento per ora solo 500 lire 15 caravelle 2 dante e 2 quadriga !(se ti riferivi a loro)

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti


@Postumius che monete potrei avere d'rgento ? Si riferisce a qualcosa in particolare ?

Bè, ti faccio gli esempi più semplici:

il 1/2 franco svizzero che fino al 1967 è d'argento (835/1000), i Dime americani con Roosvelt (fino al 1964 c'è argento 900/1000) o i Mercury (dal 1916 al 1945).

Se hai questa Mercury del 1916 non te la vendere a pochi spiccioli:

mercury-dime.png

Poi ce ne sono tantissime altre, europee e non, ma non credo che avrai difficoltà ad avere notizie in merito. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.