jeffff_it Inviato 23 Giugno, 2013 #1 Inviato 23 Giugno, 2013 Buongiorno, ho dei dubbi su questo rublo.E' originale? Ringrazio in anticipo chiunque intervenga! Fabio Cita
profausto Inviato 23 Giugno, 2013 #2 Inviato 23 Giugno, 2013 (modificato) da una foto è sempre difficile verificarne la genuinità............... Ci sono in commercio diversi falsi di produzione Bulgara... Il bordo mi da' qualche dubbio Il peso non l'hai indicato...... il diametro ...........?? il materiale è argento come dovrebbe essere ?? La moneta è questa http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/725 Modificato 23 Giugno, 2013 da profausto Cita
sulinus Inviato 23 Giugno, 2013 #3 Inviato 23 Giugno, 2013 Ciao,controlla prima di tutto se è argento,poi specifica peso e diametro...Saluti Cita Awards
jeffff_it Inviato 23 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2013 Peso e diametro riesco a comunicarli domani, scusate la domanda, ma come faccio empiricamente a sapere se è argento? il suono sul marmo sembra buono... ci sono altre prove? Cita
someday564 Inviato 23 Giugno, 2013 #5 Inviato 23 Giugno, 2013 Peso e diametro riesco a comunicarli domani, scusate la domanda, ma come faccio empiricamente a sapere se è argento? il suono sul marmo sembra buono... ci sono altre prove? Ogni volta che leggo queste cose una piccola parte di me muore.. Esistono dei test chimici per l'argento ma io non mi sono mai azzardato. Comunque con diametro e peso già sono sufficienti le informazioni Cita
jeffff_it Inviato 23 Giugno, 2013 Autore #7 Inviato 23 Giugno, 2013 @@someday564 a cosa ti riferisci? A far "suonare" una moneta sul marmo? Comunque lungi da me ogni test chimico! Cita
someday564 Inviato 23 Giugno, 2013 #8 Inviato 23 Giugno, 2013 @@someday564 a cosa ti riferisci? A far "suonare" una moneta sul marmo? Comunque lungi da me ogni test chimico! Lungi da te test chimici e poi sbatti la moneta :D si mi riferivo a quello :rofl: Prima di effettuare questi test io peso e misuro :blum: Cita
jeffff_it Inviato 23 Giugno, 2013 Autore #9 Inviato 23 Giugno, 2013 Beh io ho visto fior di periti far "suonare" la moneta, non è certo una bestemmia! E certamente non è uno "scagliare" la moneta, tra l'altro stiamo parlando di una moneta in bassa conservazione.. Cita
azaad Inviato 23 Giugno, 2013 #11 Inviato 23 Giugno, 2013 A me sembra argento... Se è un falso è un buon falso, per cui dubito che peso e diametro possano servire a molto, i bulgari sono furbacchioni. Nel caso peso e diametro lasciassero inalterati i dubbi potrebbe essere interessante confrontare i bordi... e là che in genere casca l'asino :) 1 Cita
sulinus Inviato 23 Giugno, 2013 #12 Inviato 23 Giugno, 2013 A me sembra argento... Se è un falso è un buon falso, per cui dubito che peso e diametro possano servire a molto, i bulgari sono furbacchioni. Nel caso peso e diametro lasciassero inalterati i dubbi potrebbe essere interessante confrontare i bordi... e là che in genere casca l'asino :) ;) Cita Awards
osservatore13 Inviato 23 Giugno, 2013 #13 Inviato 23 Giugno, 2013 prova a strisciarla (orlo ) su di un foglio di carta bianco ....se cè argento lascia una striscia grigia.. tipo piombo ciao Cita
jeffff_it Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #14 Inviato 24 Giugno, 2013 Peso 17,7gr diam 38mm. Spero di sbagliarmi ma è un falso in Ag. Cita
jeffff_it Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #15 Inviato 24 Giugno, 2013 Confermo che strisciandola su un foglio di carta lascia la striscia grigia. Cita
azaad Inviato 24 Giugno, 2013 #16 Inviato 24 Giugno, 2013 Dato il peso cedo anch'io sia un falso. è troppo sottopeso per essere del tutto argentata. probabilmente l'argento è solo in superficie. Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2013 #17 Inviato 24 Giugno, 2013 come ho scritto nel post nr 2 - il bordo non mi convince e l'impressione di riproduzione "bulgara" è avvalorata dal peso molto calante Cita
jeffff_it Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #19 Inviato 24 Giugno, 2013 Non è una gran soddisfazione... :mega_shok: Cita
luke_idk Inviato 24 Giugno, 2013 #20 Inviato 24 Giugno, 2013 L'usura non mi sembra assolutamente tale da giustificare una simile differenza di peso; il bordo mi sembra un po' approssimativo, anche per lo standard dei rubli dell'epoca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..