Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
enriMO

Roberto d'Angiò. Gigliato e varianti

Risposte migliori

enriMO

Buon giorno a tutti,

volevo riconsiderare con voi una discussione già proposta in varie a forme in passato , a partire da questo mio gigliato, che invio di seguito.

Sinceramente a me sembra postumo ma non ne sono ancora davvero sicuro... 

Premetto che in rete di quanto dirò di seguito c'è abbastanza, anche se non ho trovato una trattazione completa e soddisfacente, solo frammenti per altro a me, homo novus in tal senso, preziose, es un bell'articolo sulle varianti meno note, cioè quelle con "oggetti vari" alla sx (per chi guarda) del re, e altre foto di postume anche davvero belle in rete.

è noto che questa moneta, particolarmente bella e "buona" in argento, fu largamente usata in tutta l'area del mediterraneo anche dopo la morte del re, avvenuta nel 1343. abbiamo quindi monete "Roberto regnante " e postume, coniate fino per circa un altro secolo, poiché largamente accettate . 

esistono poi numerosi falsi e imitazioni.

Le "postume" sono considerate più grossolane ne disegno del re nei gigli del rovescio che alcuni assimilano addirittura a "foglie di carciofo".

ecco, se qualche amante delle napoletane angioine come me volesse partecipare sarebbe molto interessante!

grazie a tutti e buona domenica

Enr

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao a me sembra postumo.. ti posto uno mio piuttosto raro

gigliato roberto d'angiò con stella ed n dir..jpg

gigliato roberto d'angiò con stella ed n rov.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

bellissimo, variante con stella a 5 punte accanto al re. essendo un ROBERT' anche il tuo dovrebbe essere postumo, mi chiedo quindi se queste varianti con segni accanto al re siano in realtà una sottocategoria di postume..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

TI posto uno coevo

729927167_CopiadirdangigiglatoD.jpg.4ddf9dea67c1d5a2c420c067f50a0ff9.jpggigliato roberto d'angiò con stella ed n dir..jpg

gigliato roberto d'angiò con giglio.jpg

gigliato rov.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Nei coevi, la figura del re è molto più stilizzata e richiama quella di Carlo II...nel rovescio, i gigli nei quarti sono più piccoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

@eliodoro , il primo che hai postato è in effetti il mio (asta Artemide XLVII), pertanto dici che è un coevo? quindi la contrazione in ROBERT' invece che ROBERTUS non è come dicono taluni appannaggio dei soli postumi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
20 minuti fa, enriMO dice:

bellissimo, variante con stella a 5 punte accanto al re. essendo un ROBERT' anche il tuo dovrebbe essere postumo, mi chiedo quindi se queste varianti con segni accanto al re siano in realtà una sottocategoria di postume..

I simboli furono imposti al fine di garantire la bontà della moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
1 minuto fa, enriMO dice:

@eliodoro , il primo che hai postato è in effetti il mio (asta Artemide XLVII), pertanto dici che è un coevo? quindi la contrazione in ROBERT' invece che ROBERTUS non è come dicono taluni appannaggio dei soli postumi !

Il terzo con giglio è coevo..li ho messi tutti e tre per evidenziare le differenze stilitische tra coevi e postumi 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

quindi riassumendo le tue preziose indicazioni @eliodoro: figura stilizzata ma più proporzionata , gigli sottili ma definiti nei quarti al R/, ROBERTUS per intero al dritto sono elementi che accomunano le coeve. mentre i simboli sono una ulteriore garanzia di bontà della moneta. in questo senso, a completamento di quanto  ha osservato, vorrei postare un giglio secondo me coevo e poi una più dubbia (imitazione o postuma?), così ci illumini 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
1 minuto fa, enriMO dice:

854601187_image00701artemide43.thumb.jpg.0bc18d758035a33c40c17515d33703e0.jpgcoeva?

Col giglio e ghianda sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
2 minuti fa, enriMO dice:

imitazione?

1192111485_postuma.thumb.jpg.d29f337b803a1d39f00046fd02cf8f10.jpg

Tu che ne pensi? È tua?peso e diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

allora il peso è 3,93, diametro non indicato (non è mia). il disegno del re non è stilizzato ma è grossolano, i gigli al rovescio pure. secondo me imitazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
11 minuti fa, enriMO dice:

allora il peso è 3,93, diametro non indicato (non è mia). il disegno del re non è stilizzato ma è grossolano, i gigli al rovescio pure. secondo me imitazione

É senza dubbio molto interessante..presenta Robertvs ed un tondello tondo da coevo..caratteri e figura del re da postumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Concordo per l'imitazione, non credo che sia di zecca napoletana...vediamo cosa ne pensano altri utenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

monete affascinanti e non facili. bella questa discussione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO

eh lo so sarebbe bello ma scarica solo la copertina del volume dal quale è stato estratto l 'articolo:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio
20 ore fa, enriMO dice:

eh lo so sarebbe bello ma scarica solo la copertina del volume dal quale è stato estratto l 'articolo:blink:

Le ho risposto su academia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enriMO
25 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Le ho risposto su academia...

Gentilissimo grazie, non vedo l ora di leggerlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio
Il ‎04‎/‎09‎/‎2018 alle 14:40, odjob dice:

Si parla proprio dei gigliati di Roberto. Puoi contattarmi in Mp per il file.

Buena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferdinandoII

Volevo porre alla vostra attenzione questo gigliato che presenta sulla parte sinistra delle strane escrescenze di metallo per un vostro parere. Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.

gigliatostrano.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti