Vai al contenuto
IGNORED

Riforniamoci di cartamoneta...


heineken79

Risposte migliori

Ho visto in giro parecchi utenti che hanno l'esigenza di ridurre i costi di acquisizione delle loro banconote, soprattutto quelle recenti... :D

Colgo l'occasione per riunire, in un'unica discussione, di volta in volta, i post degli amici lamonetiani che stanno per partire per l'estero e che hanno voglia di "rifornire" gli altri di cartamoneta...

Quando si parte per un viaggio si fa sempre un budget: ebbene vi propongo di postare qui, per ogni viaggio, i desiderata delle banconote del paese visitato, che dovranno poi essere scambiate, se vorrete, attraverso il forum.

Un esempio pratico: l'ID xyz sta per andare in Messico in vacanza, può scriverlo qui e chi ha bisogno di cartamoneta messicana lo fa presente; il viaggiatore, se vorrà e se potrà :D , prenderà le "ordinazioni" :D e, sempre se lo vorrà, le scambierà con gli altri utenti.

Come idea mi sembra buona, se poi disturba o non piace l'abbandoniamo subito.

Buon viaggio! ;)

EDITATO

Conviene aprire delle nuove discussioni quando uno è sicuro di andare... poi ciascun utente farà la sua proposta.

Userei questa discussione in rilievo solo per commenti e suggerimenti.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me va bene... Avendo una moglie romena, sono spesso da quelle parti, prox viaggio attorno ad agosto.

Sorge però il problema di come spedire questi soldi, essendo i postini molto simili in tal senso ai famosi vampiri transilvanici, con l'unica differenza che non si nutrono di sangue, bensì di banconote altrui incautamente spedite dal polloHem... dalla brava persona di turno :rolleyes:

Ciao

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè solo cartamoneta? Rotolini di monete FDC dei paesi visitati non sarebbero ugualmente utili? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi mi errivata la lettera d iscrizione al ibns. Quindi conoscero nuovi amici appassionati di banconote come me con cui potro scambiare banconote o magari che le vendano ad un prezzo decente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè solo cartamoneta? Rotolini di monete FDC dei paesi visitati non sarebbero ugualmente utili?  :P

120713[/snapback]

qui siamo nella sezione 'cartamoneta', paolino... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccellente idea!

P.s. che cos'è l' Ibns?

Ciao Leo

120766[/snapback]

c'è una discussione apposita, cerchiamo di non ingolfare la discussione andando OT

questa discussione in rilievo serve solo per postare commenti, suggerimenti o proposte relative all'iniziativa

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè solo cartamoneta? Rotolini di monete FDC dei paesi visitati non sarebbero ugualmente utili?  :P

120713[/snapback]

qui siamo nella sezione 'cartamoneta', paolino... :P

120773[/snapback]

Beh, magari si può fare un'iniziativa congiunta, intanto che si procacciano banconote si può recuperare anche qualche rotolino :P

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me come idea è più che ottima.

pensavo che si potrebbe fare una sezione apposta divisa per nazione, magari per non creare confusione una volta che il viaggio è concluso si cancellano i vecchi messaggi, però non so se questo è possibile.

inoltre pensavo che al "viaggiatore" si potrebbero dare prima i soldi, così almeno si ha la sicurezza che chi fa una richiesta è seriamente intenzionato, non vorrei che alla fine qualcuno torni con un valigetta piena di banconote e dopo non sa che farsene.

per quando riguarda la spedizione ci si potrebbe affidare alla raccomandata, anche se a dire il vero io non ho mai avuti problemi con le poste.

infine volevo aggiungere che siccome è un servizio basato sulla fiducia chi fa il furbetto ne viene tagliato fuori, naturalmente un disguido può succedere a tutti ma se poi sono due o tre sempre dalla stessa persona ....

ciao ciao

set2hd

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'iniziativa non nasce ovviamente come rivendita di banconote: non è questo il posto...

Nessuno vieta ovviamente che al di fuori di lamoneta.it poi si concludano delle transazioni.

Non sono d'accordo nell'anticipare soldi (proprio per questo motivo), chi ci fa questa grande cortesia lo fa come cortesia appunto, secondo la sua volontà e le sue possibilità.

Le "ordinazioni" di cui parlavo servono esclusivamente a dare un'idea al "viaggiatore" delle possibilità di scambio che gli si offrono: poi sta a lui accettarle o meno.

Siamo una comunità: il favore che oggi ti faccio io, domani me lo farai tu (e poi mica me le regali :P ).

Secondo me questo è lo spirito con cui si dovrebbe intraprendere questa iniziativa.

PS: i messaggi si possono cancellare ma è meglio tenere la discussione, se ne aprirà una nuova: quindi un viaggio di un ID, una discussione a lui dedicata.

PPS: paolino ci potremmo tranquillamente coordinare, come moderatori, in quanto le sezioni potrebbero non essere visitate contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo mica intenzione di aprire un negozietto, solo che pensavo anche ai tagli di maggior valore.

per esempio chi va negli usa difficilmente riesce a prendere un pezzo da 100 dollari, almeno penso. comunque era solo una proposta.

sono pienamente d'accordo con te quando dici che

"Siamo una comunità: il favore che oggi ti faccio io, domani me lo farai tu"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

buonasera a tutti......e' la prima volta che scrivo qui...su questo forum....ma qualche cosa mi e' familiare......tipo la firma del moderatore.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...

Io mi sono rifornito con gli extracomunitari che abitano nel nostro paese...alcuni si sono, addirittura, prodigati per farmi avere quello che cercavo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Perchè solo cartamoneta? Rotolini di monete FDC dei paesi visitati non sarebbero ugualmente utili?  :P

120713[/snapback]

qui siamo nella sezione 'cartamoneta', paolino... :P

120773[/snapback]

Beh, magari si può fare un'iniziativa congiunta, intanto che si procacciano banconote si può recuperare anche qualche rotolino :P

scusate, ma cosa intendete per "rotolino"?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma cosa intendete per "rotolino"?

"rotolino" di monete !

Le monete vengono impachettate (impilate una sull'altra), la risultate è un "rotolino" (= cilindro) di carta che avvolge una pila di tante monete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Tra poco scattano le ferie laugh.gif e si parte, destinazione Ucraina e Russia

Come già fatto altre volte, mi metto a disposizione per quei forumisti che possono essere interessati a banconote/monete di questi due stati.

Come al solito, non posso garantire il FDS, ma banconote "al meglio possibile".

Un rapido riepilogo dei pezzi in circolazione.

Russia (cambio effettivo circa 38 rubli per 1 euro)

Monete da 5-10-50 copechi, 1-2-5-10 rubli (clicca)

Il 10 rubli è quello normale, non quello della lunga serie commerativa (clicca)

Banconote da 10-50-100-500-1000-5000 rubli (clicca)

Ucraina (cambio effettivo circa 9.5 hryven per 1 euro)

Monete da 1-2-5-10-25-50 copechi, 1 hryvnia (clicca qui)

Banconote da 1-2-5-10-20-50-100-200-500 hryven

Per le immagini vi rimando alla pagina in inglese di Wikipedia http://en.wikipedia....rainian_hryvnia i pezzi in circolazione sono quelli della terza serie

In Ucraina c'è una cronica carenza di spiccioli, e per questo motivo stampano banconote di valore minimo.... blink.gif

Se interessati, contattatemi in PM o via email entro sabato

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao Ragazzi,

io sono appena tornato dal Kenya e ho preso un po di scellini FDS da 50 e 100!!

la buona notizia e che dal 2016 li cambieranno tutti e non ci saranno più le facce dei presidenti!!

accetto volentieri scambi se qualcuno interessato..

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • petronius arbiter ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.